Posts In Category

Enciclopedia

Patrizia Cocco malata di Sla ha dato, dopo una lotta durata 5 anni, il suo assenso ai medici per la rinuncia alla ventilazione meccanica e per l’inizio della sedazione palliativa profonda. La prima in Italia dopo l’entrata in vigore della legge sul Biotestamento, un documento che ratifica una volontà, espressa in condizione di …

 I suoi effetti nel settore sportivo Il doping nello sport è stato ed è tutt’ora un grave problema in crescita costante. L’atleta che ne fa uso, non solo mette a rischio la propria salute, ma getta discredito su tutto il mondo dello sport e sulla reputazione degli sportivi. Il doping …

Il fumo e i suoi effetti sulla nostra salute Smettere di fumare o meglio non iniziare, rientra nelle scelte per salvaguardare il nostro stato di salute. Ma fare questo tipo di scelta consente anche di mantenere il benessere altrui ed evitare di esporre al fumo passivo i non fumatori. Perché …

Aids è l’acronimo di Aquired Immuno Deficiency Sindrome, la sindrome da immunodeficienza acquisita diagnosticata per la prima volta negli Stati Uniti nell’estate del 1981. La malattia è caratterizzata da grave compromissione del sistema di difesa immunitario, con conseguenti infezioni dette “opportunistiche” o tumori a carico di vari organi o sistemi. …

L’acne è una malattia infiammatoria della pelle che coinvolge le ghiandole sebacee e follicoli piliferi (da cui originano i peli). Si manifesta in età prepuberale (10-14 anni) e interessa le aree seborroiche, ossia il volto e il tronco. Le cause non sono certe, ma si ritiene che un ruolo importante …

Il termine SLA è stato usato per la prima volta nel 1874 da Charcot per descrivere una malattia che causa la degenerazione delle cellule nervose responsabili del movimento (motoneuroni) nel midollo spinale ed in parti specifiche del cervello. Riguarda quindi una malattia neurologica degenerativa che comporta la morte progressiva di cellule nervose …

L’albinismo è un’anomalia congenita ereditaria della produzione di melanina, con conseguente mancanza parziale o totale del pigmento che normalmente conferisce colore ai tessuti. Cause. Nell’uomo e negli animali superiori compare in seguito a un’alterazione biochimica ereditaria a carico dei melanociti (ossia le cellule che contengono la melanina) e che, a …

L’amniocentesi è una procedura effettuata durante la gravidanza allo scopo di ottenere un campione di liquido amniotico da esaminare. Come si esegue L’amniocentesi viene in genere eseguita tra la sedicesima e la diciottesima settimana. Usando un sottilissimo ago che viene indotto nel sacco amniotico attraverso la parete anteriore dell’addome, il …

Il termine indica la diminuzione o la perdita dell’appetito. Può comparire come sintomo di svariate malattie anche banali (gastroenteriti, influenza) o in seguito all’assunzione di particolari farmaci. Anoressia nervosa Con questo termine si indica una condizione che si riscontra in prevalenza in soggetti di sesso femminile, tra i 15 e …