Posts In Category

Enciclopedia

Glicemia fuoricontrollo

La glicemia è la quantità di glucosio presente nel sangue. Il corpo umano ha un sistema di regolazione autonomo che consente di mantenere il livello di glicemia costante nell’arco della giornata. Quando questo meccanismo viene a mancare, solitamente ci si trova di fronte a casi di diabete. L’obiettivo per chi …

Il cancro alla prostata rappresenta il tumore più frequente negli uomini e, purtroppo, spesso non si manifesta attraverso sintomi precoci. Infatti, nelle sue fasi iniziali, il tumore della prostata è totalmente asintomatico, ciò significa che il paziente non avverte alcun campanello d’allarme, rimanendo totalmente ignaro della condizione. Questo tipo di …

Cos’è? è un sintomo che si presenta attraverso un fortissimo dolore al fianco, il quale va ad espandersi anteriormente sino ai genitali. La maggior parte delle volte si presenta coma un dolore pulsante o localizzato in un punto preciso del fianco da un solo lato.  Molto spesso si presenta sotto …

AIDS (Acquired Immune Deficiency Sindrome) significa “Sindrome da immunodeficienza acquisita”. Si tratta di una malattia provocata dal Virus HIV (Human Immunodeficiency Virus: virus dell’immunodeficienza umana), che causa un graduale e drastico abbassamento delle difese immunitarie rendendo difficile contrastare l’insorgenza di infezioni, causate da virus, batteri o funghi, anche lievi. Corri …

Corri per il Cuore! Cardio Race 2019 Spesso ci scordiamo che il nostro corpo è fatto di chimica. Ogni nostra emozione, sensazione, malessere, stato d’animo, sono causate da fattori esterni come problemi, preoccupazioni o gioie; ma il meccanismo interno che produce gli effetti in noi stessi è determinato da alterazione …

Nel corso del 2018, portando a scuola i propri figli molti genitori hanno avuto problemi nel far accedere i propri bambini, se non li vaccinati.  Come si è arrivati a questa imposizione? Occorre evidenziare che negli ultimi anni sono calate le coperture vaccinali, cioè è aumentata la percentuale di persone …
Oms cos'è organizzazione mondiale sanità

Sai cos’è l’OMS? Innanzitutto, queste tre lettere rappresentano un acronimo per “Organizzazione Mondiale della Sanità”.  L’organizzazione mondiale della Sanità è un organo presente dalla prima metà del Novecento. Il suo obiettivo primario è quello del raggiungimento del più alto livello di salute da parte di tutte le popolazioni membri dell’organizzazione. …

Il colesterolo è una sostanza che induce all’interno della parete delle arterie una serie di modificazioni che prevedono soprattutto l’attivazione della placca, che rappresenta il vero grande nemico delle nostre arterie. Questo accade nelle arterie, non nelle vene. Infatti per far sì che il colesterolo entri nella parete delle arterie …

Patrizia Cocco malata di Sla ha dato, dopo una lotta durata 5 anni, il suo assenso ai medici per la rinuncia alla ventilazione meccanica e per l’inizio della sedazione palliativa profonda. La prima in Italia dopo l’entrata in vigore della legge sul Biotestamento, un documento che ratifica una volontà, espressa in condizione di …

 I suoi effetti nel settore sportivo Il doping nello sport è stato ed è tutt’ora un grave problema in crescita costante. L’atleta che ne fa uso, non solo mette a rischio la propria salute, ma getta discredito su tutto il mondo dello sport e sulla reputazione degli sportivi. Il doping …