Posts In Category

Enciclopedia

Nel corso del 2018, portando a scuola i propri figli molti genitori hanno avuto problemi nel far accedere i propri bambini, se non li vaccinati.  Come si è arrivati a questa imposizione? Occorre evidenziare che negli ultimi anni sono calate le coperture vaccinali, cioè è aumentata la percentuale di persone …

Il 7 aprile si celebra la Giornata Mondiale della Salute. Quest’anno la ricorrenza coincide con i festeggiamenti per i 70 anni dalla nascita all’interno delle Nazione Unite, dell’OMS, Organizzazione Mondiale della Sanità, fondata il 22 luglio 1946 e aperta ufficialmente il 7 aprile 1948. L’organismo può vantare sicuramente grandi successi …

Il colesterolo è una sostanza che induce all’interno della parete delle arterie una serie di modificazioni che prevedono soprattutto l’attivazione della placca, che rappresenta il vero grande nemico delle nostre arterie. Questo accade nelle arterie, non nelle vene. Infatti per far sì che il colesterolo entri nella parete delle arterie …

Patrizia Cocco malata di Sla ha dato, dopo una lotta durata 5 anni, il suo assenso ai medici per la rinuncia alla ventilazione meccanica e per l’inizio della sedazione palliativa profonda. La prima in Italia dopo l’entrata in vigore della legge sul Biotestamento, un documento che ratifica una volontà, espressa in condizione di …

 I suoi effetti nel settore sportivo Il doping nello sport è stato ed è tutt’ora un grave problema in crescita costante. L’atleta che ne fa uso, non solo mette a rischio la propria salute, ma getta discredito su tutto il mondo dello sport e sulla reputazione degli sportivi. Il doping …

Il fumo e i suoi effetti sulla nostra salute Smettere di fumare o meglio non iniziare, rientra nelle scelte per salvaguardare il nostro stato di salute. Ma fare questo tipo di scelta consente anche di mantenere il benessere altrui ed evitare di esporre al fumo passivo i non fumatori. Perché …

Le arterie sono vasi sanguigni. Si dividono in 3 tipologie, arterie, arteriole e capillari arteriosi. La loro funzione è quella di portare sangue ricco di ossigeno e nutrienti dal cuore verso le cellule di tutto il corpo, (fatta eccezione per le arterie polmonari che invece trasportano sangue venoso dal ventricolo destro ai polmoni), rimuovere l’anidride carbonica …

Aids è l’acronimo di Aquired Immuno Deficiency Sindrome, la sindrome da immunodeficienza acquisita diagnosticata per la prima volta negli Stati Uniti nell’estate del 1981. La malattia è caratterizzata da grave compromissione del sistema di difesa immunitario, con conseguenti infezioni dette “opportunistiche” o tumori a carico di vari organi o sistemi. …

L’acne è una malattia infiammatoria della pelle che coinvolge le ghiandole sebacee e follicoli piliferi (da cui originano i peli). Si manifesta in età prepuberale (10-14 anni) e interessa le aree seborroiche, ossia il volto e il tronco. Le cause non sono certe, ma si ritiene che un ruolo importante …

Il termine SLA è stato usato per la prima volta nel 1874 da Charcot per descrivere una malattia che causa la degenerazione delle cellule nervose responsabili del movimento (motoneuroni) nel midollo spinale ed in parti specifiche del cervello. Riguarda quindi una malattia neurologica degenerativa che comporta la morte progressiva di cellule nervose …