Home»Alimentazione»Uova e Colesterolo: la verità svelata

Uova e Colesterolo: la verità svelata

0
Shares
Pinterest Google+

Molte persone evitano le uova, temendo che possano aumentare il colesterolo, specialmente coloro con fattori di rischio cardiovascolare. Questo timore ha portato ad una consapevolezza diffusa sull’importanza di moderare il consumo di questo alimento, spesso limitandolo a un paio a settimana. Tuttavia, uno studio recente ha messo in discussione questa convinzione diffusa, suggerendo che mangiare molte uova potrebbe non influenzare negativamente i livelli di colesterolo, almeno secondo le evidenze attuali.

Lo Studio e i Risultati Sorprendenti

Il team di ricerca del Duke Clinical Research Institute di Durham ha condotto uno studio coinvolgendo 140 individui con precedenti eventi cardiovascolari o fattori di rischio correlati, come obesità, diabete, ipertensione e colesterolo alto. Questi partecipanti, con un’età media di 66 anni, sono stati divisi in due gruppi: uno che non consumava uova o ne mangiava al massimo un paio a settimana e l’altro che ne consumava almeno 12 nello stesso periodo. L’attenzione è stata posta soprattutto sulle uova fortificate, arricchite con nutrienti benefici come vitamine, iodio, selenio e Omega 3. Al termine di quattro mesi di follow-up, i ricercatori hanno analizzato i cambiamenti nei valori del sangue dei partecipanti in relazione al consumo di questo alimento.

Uova Fortificate e Benefici Potenziali

Gli esperti hanno concentrato la loro attenzione sulle “uova fortificate”, arricchite con nutrienti benefici. Durante il periodo di follow-up di quattro mesi, nel gruppo che consumava 12 o più uova a settimana, è stata osservata una riduzione non significativa di 0,64 mg/dl del colesterolo “buono” e di 3,14 mg/dl del colesterolo “cattivo”. Anche se i risultati non sono stati statisticamente significativi, suggeriscono che il consumo di uova fortificate non contribuisce ad aumentare i livelli di colesterolo in pazienti a rischio cardiovascolare. Inoltre, nel gruppo con un elevato consumo di questo alimento sono stati riscontrati altri benefici, tra cui riduzione del colesterolo totale, riduzione della troponina (associata al danno cardiaco), riduzione della resistenza insulinica e aumento della vitamina B. Questi risultati, sebbene preliminari, indicano che il consumo di uova fortificate potrebbe non essere dannoso per la salute cardiaca e giustifica ulteriori indagini in studi più ampi per confermare tali conclusioni.

Fonte articolo: Le uova non fanno aumentare il colesterolo, secondo un nuovo studio

Previous post

Microplastiche: una minaccia nascosta per la Salute Cardiovascolare

Next post

Il Limone e la Pressione Sanguigna: un rimedio naturale?