Posts In Category

Salute

Salute

Di seguito il comunicato stampa della Fondazione Barilla Center for Food & Nutrition (BCFN) in vista della Giornata Mondiale della Salute che ricorre il 7 aprile. Nel bacino del Mediterraneo si vive a lungo (e in salute), ma sarà ancora così per molto? Secondo numerosi studi, l’adozione di questa dieta ha …

A iniziare è la Asl 4 Chiavarese, dove è stato introdotto un nuovo modulo di prescrizione medica per l’AFA: Attività fisica adattata. Questa prassi è già realtà da molti anni nei paesi del nord Europa come la Norvegia, dove le camminate all’aperto, conosciute con il  nome di Nordic Walking (camminata …

Una ricerca della Action on Sugar e della Obesity Health Alliance ha analizzato lo zucchero contenuto in 28 muffin, cogliendo, nel 61% dei campioni un contenuto di zucchero, per singolo muffin, pari a 6/8 cucchiaini. La ricerca definisce che, con questi parametri di zucchero all’interno del dolce, basta un solo …

Mangiare bene, dormire il giusto e attività fisica. Semplice ma vitale. Queste le semplici regole di vita utili a prevenire dai tumori. Eppure spesso regole così semplici non sono conosciute o vengono facilmente dimenticate. CI pensa la Lilt a ricordarcelo, con la Settimana Nazionale per la Prevenzione Oncologica Per questo …

Eseguiti con successo per la prima volta in Italia due trapianti di rene crociato tra due coppie incompatibili al Gemelli e al San Camillo, grazie a tecnica che “ripulisce” il sangue del ricevente ed evita il rigetto dell’organo La tecnica, che prevede nel trapianto crociato la contemporanea desensibilizzazione di un …

Patrizia Cocco malata di Sla ha dato, dopo una lotta durata 5 anni, il suo assenso ai medici per la rinuncia alla ventilazione meccanica e per l’inizio della sedazione palliativa profonda. La prima in Italia dopo l’entrata in vigore della legge sul Biotestamento, un documento che ratifica una volontà, espressa in condizione di …

Uno dei tumori più temuti viene curato grazie alla ricerca scientifica che avanza. Manipolare geneticamente le cellule del sistema immunitario per renderle in grado di riconoscere e attaccare il tumore. Questo è stato possibile grazie all’impegno dei medici dell’Ospedale Bambino Gesù di Roma. In un bimbo di 4 anni affetto …

Il fumo e i suoi effetti sulla nostra salute Smettere di fumare o meglio non iniziare, rientra nelle scelte per salvaguardare il nostro stato di salute. Ma fare questo tipo di scelta consente anche di mantenere il benessere altrui ed evitare di esporre al fumo passivo i non fumatori. Perché …

Le pietanze orientali che curano invece di nuocere. Questa tipologia di cucina è parte fondamentale della medicina cinese tradizionale che ha lo scopo di creare piatti a base di alimenti che possano avere una funzione benefica per il corpo. Nell’antichità i popoli orientali, specialmente i cinesi erano perfettamente in grado …

La prima mestruazione prima dei 12 anni è associata a maggior rischio di infarto e ictus in età adulta, così come la menopausa precoce, prima dei 47 anni. È uno dei risultati del maxi-studio di Sanne Peters, de The George Institute for Global Health, presso la University of Oxford, condotto …