Posts In Category

Sport

Sport

Secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità l’attività fisica è qualsiasi movimento del corpo fatto dai muscoli scheletrici che richieda una spesa energetica; la sedentarietà è la quarta causa di rischio di morte, il 5-6% di tutti i decessi in tutto il mondo. Una ricerca svolta dalla Harvard T.H. Chan School of …

Per un’alimentazione sportiva corretta, la frutta, aiuta a “ricaricare i magazzini di carburante”, ideale prima o dopo l’allenamento, è una fonte molto importante di carboidrati, sali minerali e vitamine. Favorisce le prestazioni mentre si fa sport e durante il recupero. Luglio è il mese in cui l’arcobaleno di colori che la frutta …

Il magnesio è uno dei minerali più abbondanti all’interno delle nostre cellule e disciplina il metabolismo della vitamina C e degli altri minerali. Influisce molto sulla produzione di energia cellulare, sulla trasmissione degli impulsi nervosi e sulle attività enzimatiche. Stimola la produzione di insulina grazie alla regolarizzazione del concentramento di …

Come aiuto agli atleti nello svolgimento dell’esercizio fisico un bicchiere di latte al cioccolato può estendere di circa 6 minuti il proprio allenamento, senza sentirsi affaticati, migliorando la frequenza cardiaca e controllando il livello di acido lattico. Ciò è emerso da una ricerca pubblicata sull’European Journal of Clinical Nutrition, i …

Quante volte capita di sgridare i bambini perché camminano a piedi nudi? Da una ricerca svolta in Germania, invece, è stato scoperto che camminare a piedi nudi da bambini e da adolescenti aiuta a migliorare le abilità motorie di tutti. Infatti i bambini tra i 6 e i 10 anni, …

Le ciliegie, in particolare la loro buccia, sono ricche di potassio, calcio, fosforo, rame, vitamina A e C, polifenoli e antociani, sostanze antiossidanti e antinfiammatorie. E’ bene scegliere quelle molto scure, in quanto contengono una concentrazione più elevata di tali sostanze. La presenza di antiossidanti garantisce sia la riduzione dello …

Un solo minuto di esercizio fisico intenso ogni giorno, come ad esempio una breve corsa, è legato a una migliore salute delle ossa nelle donne. Lo dimostra uno studio pubblicato sull’International Journal of Epidemiology. Le donne che in media hanno fatto 60-120 secondi di attività ad alta intensità al giorno …

Una delle prime sensazioni “spiacevoli” con cui si confrontano i runner principianti è il “fiatone”. Durante l’attività aerobica i nostri muscoli bruciano una quantità maggiore di energia e aumenta la richiesta di ossigeno, ciò porta ad un forte aumento della frequenza respiratoria. Perché un principiante della corsa soffre maggiormente questo …

A iniziare è la Asl 4 Chiavarese, dove è stato introdotto un nuovo modulo di prescrizione medica per l’AFA: Attività fisica adattata. Questa prassi è già realtà da molti anni nei paesi del nord Europa come la Norvegia, dove le camminate all’aperto, conosciute con il  nome di Nordic Walking (camminata …

Il colesterolo è una sostanza che induce all’interno della parete delle arterie una serie di modificazioni che prevedono soprattutto l’attivazione della placca, che rappresenta il vero grande nemico delle nostre arterie. Questo accade nelle arterie, non nelle vene. Infatti per far sì che il colesterolo entri nella parete delle arterie …