Posts In Category

Sport

Sport

Corri per il Cuore! Cardio Race 2019 Sappiamo che quando svolgiamo attività fisica necessitiamo di maggiore ossigeno. Questo ci appare evidente nell’immediata necessità di calibrare la nostra respirazione, adeguandola alle richieste del nostro organismo. I polmoni svolgono, in questo contesto, un ruolo fondamentale, nell’accumulare l’ossigeno necessario allo sforzo da sostenere. Ma …

Corri per il Cuore! Cardio Race 2019 Ragazzi disabili si allenano insieme ai grandi atleti paralimpici. Un’iniziativa incoraggiata dalla Fondazione Santa Lucia IRCCS e supportata dalla Fondazione Vodafone Italia. Grazie al progetto “Sport per Tutti” bambini e ragazzi diversamente abili potranno allenarsi e divertirsi insieme a grandi campioni a basket, …

La differenza dell’approccio, quel valore in più che viene da specializzazione, ascolto ed esperienza. Il CSOT è una Scuola di Osteopatia con vent’anni di storia a Roma. Ciò che valorizziamo negli studenti sono le competenze e le capacità di cui i pazienti che tratteranno nel futuro hanno veramente bisogno. Preparazione …

Nel 2016, nel mondo, più di un quarto della popolazione adulta (1,4 miliardi di persone) non era sufficientemente attiva. Lo riferisce il primo studio – portato avanti da ricercatori dell’Organizzazione mondiale della sanità (Oms) – volto a stimare i trend globali dei livelli di attività fisica nel tempo. Dai risultati, …

  L’Unione Nazionale Veterani dello Sport sarà presente come partner della Cardio Race 2018.

Alle donne in attesa è stato sempre consigliato il riposo durante la gravidanza. Oggi invece si invitano le future mamme a tenersi in attività, poiché la sedentarietà è un rischio per il bimbo e per loro. La dottoressa Galliano consiglia di fare esercizio fisico a meno che non ci siano …

Il cortisolo, anche detto ormone dello stress, è prodotto dal nostro corpo in condizioni di stress particolari riconosciute dall’organismo come disturbo dell’equilibrio cellulare con l’ambiente. Questo tipo di ormone va ad incidere negativamente nella salute in generale, poiché riduce molto le capacità fisiche, incoraggiando la ritenzione idrica. Tutto ciò per …

Una soluzione ai rischi della sedentarietà è stata suggerita da uno studio dell’Università di Otago: alzarsi dalla sedia e muoversi per 2 minuti ogni mezz’ora. Questo studio ha dimostrato che brevi periodi di attività ripetuti regolarmente, diminuiscono le concentrazioni di insulina e zucchero nel sangue. Buona parte di noi trascorre …

Ti stai allenando per la CardioRace? Secondo i risultati di uno studio svolto nell’Università di Yale, svolgere un qualsiasi tipo di attività fisica, giardinaggio e lavori domestici inclusi, sarebbe un toccasana per la nostra salute mentale. Maggiori benefici si ottengono praticando sport aerobici come la corsa o il ciclismo. Per …

Il beneficio primario dello sport è la protezione vascolare. L’attività fisica è basilare per il benessere di tutto il corpo, poiché aumenta la produzione del colesterolo buono (HDL) nel sangue, diminuiscono i trigliceridi, diminuisce il rischio trombotico e la pressione si abbassa. Gli sport consigliati per chi è affetto da …