Home»Alimentazione»CILIEGIE: GLI EFFETTI BENEFICI PER LO SPORT

CILIEGIE: GLI EFFETTI BENEFICI PER LO SPORT

1
Shares
Pinterest Google+

È ormai risaputo che la frutta sia un vero toccasana per il nostro organismo ma forse pochi conoscono le innumerevoli proprietà benefiche e curative che nascondono le ciliegie. Rosse, golose e soprattutto un elisir per sportivi, ricche di antiossidanti e sostanze preziose. Andiamo a vedere più in dettaglio quali sono questi benefici.

PROPRIETÀ BENEFICHE DELLE CILIEGIE

Così buone e così salutari! Le ciliegie, infatti, sono ricche di vitamina C e A, le quali aiutano a proteggere la vista e contribuiscono al buon funzionamento delle difese immunitarie.

Contengono inoltre acido folico, calcio, potassio, magnesio, fosforo e flavonoidi, sostanze importanti per la lotta ai radicali liberi. Sono inoltre depurative, disintossicanti, diuretiche e antireumatiche, aiutano a prevenire numerose patologie come l’arteriosclerosi, le disfunzioni renali e l’invecchiamento cellulare.

Possono essere ottime alleate anche per la dieta: 25-30 al giorno (100 gr contengono 50 calorie), a digiuno e con una certa continuità, e la dieta è fatta. Allo stesso tempo, grazie alle ciliegie, avrete depurato il sangue, drenato il fegato e migliorato la funzionalità delle vostre articolazioni.

E PER GLI SPORTIVI?

Il consumo di questo frutto è consigliato anche per gli sportivi. Per chi svolge un’attività fisica intensa, introdurre le ciliegie nella propria alimentazione potrebbe rivelarsi un beneficio non indifferente. Essendo tanto ricche dal punto di vista alimentare, appartengono al gruppo dei cosiddetti “functional foods”, ossia i cibi funzionali.

Infatti, consumare ciliegie garantisce un recupero muscolare rapido ed efficace dopo l’esercizio fisico. Questo in virtù della loro proprietà antinfiammatoria, vanno infatti ad agire sulla riduzione di stress ossidativo e dolore, migliorando così il recupero della funzione muscolare.

Solitamente nelle ore e nei giorni successivi all’attività fisica svolta, il dolore muscolare aumenta, con un picco a 24-48 ore. Questo viene decisamente ridotto se associato all’assunzione di ciliegie o del loro succo.

Pertanto si consiglia di consumarle sia nel pre sia nel post-workout. Le proprietà contenute in questo frutto vi aiuteranno a mantenere una prestazione fisica ottimale e a far riprendere i muscoli dallo sforzo intenso.

 

 

 

Sei uno sportivo? Ti piace correre? Partecipa a CARDIO RACE – CORRI PER IL CUORE

29 Settembre 2019 – Piazza Gentile da Fabriano

 

 

 

Previous post

E- TATTOO: UN “TATUAGGIO ELETTRONICO” PER MONITORARE IL CUORE!

Next post

COME CURARE L’ANSIA: VACANZE TRA I BOSCHI