Posts In Category

Alimentazione

Alimentazione.

Il cortisolo, anche detto ormone dello stress, è prodotto dal nostro corpo in condizioni di stress particolari riconosciute dall’organismo come disturbo dell’equilibrio cellulare con l’ambiente. Questo tipo di ormone va ad incidere negativamente nella salute in generale, poiché riduce molto le capacità fisiche, incoraggiando la ritenzione idrica.  Tutto ciò per …

Al contrario di quello che a volte si pensa, una dieta povera di carboidrati non è ottimale per una vita lunga e in salute. Una ricerca del Brigham and Women’s Hospital di Boston ha stabilito che mangiare con moderazione pasta e pane è la strada giusta per la longevità. Secondo …

Perché fare colazione aiuta la perdita di peso? Secondo un nuovo studio inglese, con la firma dei ricercatori dell’università di Bath e dei loro colleghi degli atenei di Birmingham, Newcastle e Stirling: mangiare al mattino ha due effetti positivi: aumenta la perdita dei carboidrati durante l’attività fisica e aiuta ad …

In pochi sanno che quelli che noi chiamiamo fichi in realtà non sono il vero frutto dell’albero. Quello che viene mangiato è un siconio, un’infruttescenza carnosa dal dolcissimo sapore. I veri e propri frutti sono all’interno del fico stesso, incastonati nella polpa che viene comunemente mangiata. I fichi sono ricchi …

La giusta alimentazione è molto importante per fare sport e per riparare i muscoli subito dopo. Per svolgere al meglio un allenamento e non sentirsi subito stanchi bisogna avere la giusta energia. Non bisogna però esagerare ma rimanere leggeri e non appesantire lo stomaco. Che facciate un allenamento cardio o …

L’unione di una sana alimentazione e attività fisica è l’ideale per prevenire o ritardare il rischio di diabete in chi ne è predisposto. A confermare questo è uno studio pubblicato su Diabetes Care, che prende in esame 17 mila persone. Si è notato che chi ha inserito nella propria vita …

Per un’alimentazione sportiva corretta, la frutta, aiuta a “ricaricare i magazzini di carburante”, ideale prima o dopo l’allenamento, è una fonte molto importante di carboidrati, sali minerali e vitamine. Favorisce le prestazioni mentre si fa sport e durante il recupero. Luglio è il mese in cui l’arcobaleno di colori che la frutta …

Come aiuto agli atleti nello svolgimento dell’esercizio fisico un bicchiere di latte al cioccolato può estendere di circa 6 minuti il proprio allenamento, senza sentirsi affaticati, migliorando la frequenza cardiaca e controllando il livello di acido lattico. Ciò è emerso da una ricerca pubblicata sull’European Journal of Clinical Nutrition, i …

Le ciliegie, in particolare la loro buccia, sono ricche di potassio, calcio, fosforo, rame, vitamina A e C, polifenoli e antociani, sostanze antiossidanti e antinfiammatorie. E’ bene scegliere quelle molto scure, in quanto contengono una concentrazione più elevata di tali sostanze. La presenza di antiossidanti garantisce sia la riduzione dello …

Ipercoop inserisce il dietista nei supermercati, a partire da Torino, Chieri e Collegno. Il servizio di consulenza nutrizionale, chiamato info.food, è gratuito ed è condotto in collaborazione con l’Università di Torino. Obiettivo è dare informazioni sulla corretta alimentazione al fine di contrastare l’obesità e favorire il controllo del peso. I …