Posts In Category

Alimentazione

Alimentazione.

Da oltre 30 anni vengono analizzate le proprietà benefiche della frutta secca e l’importanza dei nutrienti contenuti in essa , per la salute del fisico e non solo. In particolare, le mandorle risultano essere fondamentali nella dieta mediterranea. Le mandorle infatti (la cui produzione si concentra per l’80% in California) …

Spesso nelle diete si raccomanda di mangiare le uova non più di due volte alla settimana. Ma ci siamo mai chiesti il perché? Il rischio che può derivare dall’assunzione di uova non è dovuto all’alimento in sé, ma gli effetti a esse associati dipendono dalla quantità consumata. Da uno studio …

Da tempo sono note le proprietà benefiche del tè verde per la salute e per la dieta. Ma non solo, grazie a recenti studi, scopriamo anche che questa popolare bevanda è ricca di proprietà benefiche in grado di aiutare l’intestino e di contrastare la tendenza all’obesità. A mettere in evidenza …

Perdere peso per mantenersi in salute è un obiettivo sempre più crescente e di diete da seguire ne esistono ormai di tutti i tipi e per tutte le esigenze. Ci sono quelle più salutari e quelle che possono invece comportare dei rischi non indifferenti per il fisico. Ad esempio, la …

Quando si dice “la salute in tavola”, niente di più vero! Sembrerebbe proprio che un ingrediente spesso presente sulle nostre tavole e facilmente disponibile, possa avere effetti benefici sulle funzioni cognitive. Parliamo dei funghi. Questo semplice alimento sembrerebbe essere un ottimo alleato a tavola per mantenere giovane il cervello. A …

La frutta secca è sicuramente consigliata per tutti coloro che intendono seguire un regime alimentare sano. Questo perché le qualità benefiche della frutta secca influiscono su diversi aspetti della nostra salute. In particolare, gli esperti hanno riscontrato che questi alimenti riescono a ridurre del 17% il rischio di sviluppare malattie …

Capita spesso, prima di mettersi a letto, di sentire quel leggero languore allo stomaco e quella voglia di mettere qualcosa sotto ai denti. Quando si avverte questo bisogno la cosa giusta da fare è soddisfarlo, infatti, non è consigliabile andare a dormire affamati. Questa situazione può portare ad attacchi di …

Il famigerato detto “una mela al giorno toglie il medico di torno” potrebbe rivelarsi realistico e soprattutto veritiero. Tutti sanno che frutta e verdura contribuiscono al benessere fisico, è forse meno noto invece che frutta e verdura hanno un impatto diretto sulla psiche e sul buonumore. Uno studio condotto presso …

Forse non è un caso che quando apriamo una noce la sua forma ci ricordi quella di un cervello. Secondo alcuni studi, le noci fanno bene al cervello e potrebbero contenere proprietà benefiche utili contro la depressione. Un alimento così semplice, potrebbe essere in realtà un prezioso alleato della nostra …

Una ricerca della Oxford Martin School ha ispirato un approfondito studio del World Economic Forum sul consumo della carne rossa e sugli effetti nocivi sulla salute delle persone e sull’ambiente che ci circonda. I ricercatori hanno affermato che mangiando meno carne rossa, si ridurrebbe la mortalità del 5% in tutti …