Posts In Category

Alimentazione

Alimentazione.

Per un’alimentazione sportiva corretta, la frutta, aiuta a “ricaricare i magazzini di carburante”, ideale prima o dopo l’allenamento, è una fonte molto importante di carboidrati, sali minerali e vitamine. Favorisce le prestazioni mentre si fa sport e durante il recupero. Luglio è il mese in cui l’arcobaleno di colori che la frutta …

Come aiuto agli atleti nello svolgimento dell’esercizio fisico un bicchiere di latte al cioccolato può estendere di circa 6 minuti il proprio allenamento, senza sentirsi affaticati, migliorando la frequenza cardiaca e controllando il livello di acido lattico. Ciò è emerso da una ricerca pubblicata sull’European Journal of Clinical Nutrition, i …

Le ciliegie, in particolare la loro buccia, sono ricche di potassio, calcio, fosforo, rame, vitamina A e C, polifenoli e antociani, sostanze antiossidanti e antinfiammatorie. E’ bene scegliere quelle molto scure, in quanto contengono una concentrazione più elevata di tali sostanze. La presenza di antiossidanti garantisce sia la riduzione dello …

Ipercoop inserisce il dietista nei supermercati, a partire da Torino, Chieri e Collegno. Il servizio di consulenza nutrizionale, chiamato info.food, è gratuito ed è condotto in collaborazione con l’Università di Torino. Obiettivo è dare informazioni sulla corretta alimentazione al fine di contrastare l’obesità e favorire il controllo del peso. I …

Di seguito il comunicato stampa della Fondazione Barilla Center for Food & Nutrition (BCFN) in vista della Giornata Mondiale della Salute che ricorre il 7 aprile. Nel bacino del Mediterraneo si vive a lungo (e in salute), ma sarà ancora così per molto? Secondo numerosi studi, l’adozione di questa dieta ha …

Le fragole sono tra i frutti più amati dagli italiani. Non tutti sanno che le fragole hanno molti effetti benefici per la salute. Sono piene di vitamina C, utile per la protezione dalle malattie, per mantenere elastica la pelle, per prevenire tumori, malattie cardiovascolari e per preservare la salute degli …

Il colesterolo è una sostanza che induce all’interno della parete delle arterie una serie di modificazioni che prevedono soprattutto l’attivazione della placca, che rappresenta il vero grande nemico delle nostre arterie. Questo accade nelle arterie, non nelle vene. Infatti per far sì che il colesterolo entri nella parete delle arterie …

Una ricerca della Action on Sugar e della Obesity Health Alliance ha analizzato lo zucchero contenuto in 28 muffin, cogliendo, nel 61% dei campioni un contenuto di zucchero, per singolo muffin, pari a 6/8 cucchiaini. La ricerca definisce che, con questi parametri di zucchero all’interno del dolce, basta un solo …

Rispetto ai pasti, quando è il momento per fare attività fisica? Allenati per la Cardio Race del 30 settembre, inizia subito. L’attività fisica deve essere fatta solo 3 ore dopo il pasto, specie se con un pasto completo. Si possono attendere invece 2 ore se il pasto è leggero, di …

Le pietanze orientali che curano invece di nuocere. Questa tipologia di cucina è parte fondamentale della medicina cinese tradizionale che ha lo scopo di creare piatti a base di alimenti che possano avere una funzione benefica per il corpo. Nell’antichità i popoli orientali, specialmente i cinesi erano perfettamente in grado …