Posts In Category

Medicina

La Cristalloterapia, di antiche origini indiane, mira ad armonizzare e mantenere il benessere fisico, mentale e spirituale attraverso l’uso delle pietre che, posizionate in modo corretto su precisi punti del corpo umano, sarebbero in grado di emanare energie purificatrici. Fra le principali patologie che possono essere curate con questo sistema si segnalano stress, …

Sicuramente è capitato a tutti di avvertire leggere contrazioni di un muscolo della gamba o della palpebra e chiedersi il motivo. Le Contrazioni, o anche chiamate fascicolazioni, sono il fenomeno che si riscontra quando il muscolo viene ipereccitato. L’ipereccitazione scatena un’attivazione involontaria e spontanea del muscolo, che genera una leggera pulsazione sotto cutanea. Le articolazioni maggiormente interessate …
Glicemia fuoricontrollo

La glicemia è la quantità di glucosio presente nel sangue. Il corpo umano ha un sistema di regolazione autonomo che consente di mantenere il livello di glicemia costante nell’arco della giornata. Quando questo meccanismo viene a mancare, solitamente ci si trova di fronte a casi di diabete. L’obiettivo per chi …

Grandi progressi nella medicina cardiovascolare: scoperto un innovativo materiale foto-responsivo, in grado di riprodurre le proprietà meccaniche del cuore umano. Le malattie cardiache rappresentano una delle principali cause di morte nel mondo, per questo motivo il settore dell’ingegneria tissutale sta crescendo esponenzialmente. In questo contesto, si colloca il recente studio …

Esistono delle cellule staminali derivate dalla placente, note come cellule Cdx2, su cui i ricercatori USA dell’Icahn School of Medicine del Mount Sinai Hospital hanno condotto uno studio. Perché? Perché a quanto pare, queste, riescono a generare cellule cardiache sane dopo un infarto. Questo studio è stato pubblicato su Pnas …

Parlando di cuore ferito, non intendiamo far riferimento ad una ferita emotiva ma ad una ferita vera e propria dell’organo vitale. Sembra strano e quasi surreale ma degli scienziati cinesi sono riusciti a creare una super colla bio, in grado di chiudere le ferite nel cuore evitando il sanguinamento potenzialmente …

Ogni anno, l’8 maggio, si celebra la Giornata Mondiale della Talassemia. Una Giornata istituita in onore di tutti quei pazienti che convivono con la talassemia e dei loro familiari che non hanno mai perso la speranza di vita, nonostante il fardello della malattia. È inoltre una giornata dedicata a tutti …

Il 2 Maggio, si celebra il 500esimo anniversario dalla morte di uno dei grandi geni della nostra arte, anche medica: Leonardo da Vinci. La straordinaria duplicità leonardesca d’artista e di uomo di scienza, lo ha portato ad essere un genio indiscusso sotto vari punti di vista, tra cui anche quello …

Abbiamo sempre immaginato il futuro caratterizzato da macchine volanti e grandi palazzi. Un’altra cosa su cui abbiamo fantasticato era la medicina del futuro: completamente innovativa, dove molti problemi sarebbero stati risolti dalle ultime tecnologie. Nuove idee e soluzioni avrebbero salvato molte persone, in questo nostro futuro. Ormai, non è più …

Il tumore al polmone non a piccole cellule, il tipo più diffuso, rappresenta una delle prime cause di morte per cancro ed è infatti considerato responsabile di circa un terzo dei decessi per malattie oncologiche. Al momento purtroppo le opzioni terapeutiche sono limitate, ma nuove ricerche stanno pian piano aprendo …