Posts In Category

Medicina

nanoparticelle-doro

La ricerca scientifica continua a fare progressi nel campo della neurologia, offrendo nuove speranze per i pazienti affetti da malattie neurodegenerative come il morbo di Parkinson. Un recente studio ha dimostrato che l’utilizzo …
Morbo-di-Alzheimer

Gli scienziati del University College di Londra hanno individuato i primi casi di morbo di Alzheimer trasmissibile attraverso procedure mediche specifiche. Questo non significa che l’Alzheimer sia contagioso come una malattia infettiva, ma …
longcold

 Introduzione al Long Cold Avete mai sperimentato un raffreddore che sembra non voler abbandonare il vostro organismo? Potrebbe trattarsi del “Long Cold,” una forma influenzale caratterizzata da una durata eccezionalmente prolungata. In questa …
diabete

La Speranza di Ripristinare la Produzione di Insulina Il diabete è una malattia metabolica caratterizzata da livelli elevati di zucchero nel sangue (glicemia). Ciò può accadere perché il corpo non produce sufficiente insulina …
reflussogastroesofageo

Il reflusso gastroesofageo (GERD) è una condizione in cui il contenuto acido dello stomaco risale nell’esofago, causando sintomi spiacevoli. Le cause del GERD possono includere un rilassamento del muscolo sfintere esofageo inferiore, il …

L’ictus è una grave patologia cerebrovascolare che colpisce milioni di persone in tutto il mondo ogni anno. È una condizione medica urgente che si verifica quando il flusso di sangue al cervello viene …
depurare fegato

Il fegato è uno degli organi più importanti del nostro corpo, svolgendo molteplici funzioni vitali, come la detossificazione, la produzione di bile e il metabolismo dei nutrienti.  A causa dello stile di vita …
infiammazione intestinale

Lo stress è un fattore che può influire significativamente sulla salute intestinale. Numerosi studi hanno dimostrato una connessione tra lo stress cronico e l’infiammazione intestinale. Il sistema nervoso e il sistema immunitario sono …
parkinson

La scoperta della proteina correlata al Parkinson e alla demenza Un recente studio ha portato alla scoperta di una proteina che potrebbe giocare un ruolo chiave nello sviluppo del morbo di Parkinson e …

Un articolo recente pubblicato su Sanità 24 de Il Sole 24 Ore mette in evidenza l’interessante connessione tra l’emicrania, una forma di mal di testa debilitante, e i disturbi psichici come l’ansia e …