Posts In Category

Medicina

Il tumore al polmone non a piccole cellule, il tipo più diffuso, rappresenta una delle prime cause di morte per cancro ed è infatti considerato responsabile di circa un terzo dei decessi per malattie oncologiche. Al momento purtroppo le opzioni terapeutiche sono limitate, ma nuove ricerche stanno pian piano aprendo …

Di Gaetano Romigi: Coordinatore, Docente e Tutor Corso di laurea in Infermieristica e Master Università degli Studi di Roma Tor Vergata presso sede ASL Roma 2 FARMACI, INVECCHIAMENTO E ANZIANI L’accelerazione del processo di invecchiamento ha avuto esiti demografici non solo per quanto riguarda l’aumento degli anziani rispetto ai giovani …

  Un ampio studio canadese, durato per 5 anni, ha monitorato oltre 32.000 pazienti con una malattia coronarica stabile, in 45 paesi. Circa l’11% di questi vivevano da soli e non hanno fatto registrare un rischio maggiore di infarti, ictus, insufficienza cardiaca o morte, al contrario di come si potrebbe …

In Kazakistan è stato impiantato il primo cuore artificiale wireless. Questo progetto scientifico rappresenta un progresso senza precedenti. E’ stato condotto da un gruppo di ricercatori internazionali tra cui il professor Yury Pya di Astana in Kazakistan e professor Ivan Netuka di Praga. Ha inoltre avuto un ruolo strategico il …

Un gruppo di ricercatori dell’Università della California a San Francisco ha recentemente svolto uno studio sulle prime cellule staminali anti-rigetto. Si tratta di cellule invisibili al sistema immunitario, che in questo modo non è in grado di rifiutarle una volta applicate, grazie ad una specifica tecnica denominata Crispr che taglia …

La malattia Alzheimer si manifesta, nel principio, con il dimenticare le cose più semplici, con vuoti di memoria che spesso vengono trascurati. Pian piano tali manifestazioni diventano più frequenti e più gravi, fino a diventare una vera demenza talmente disabilitante da non permettere all’individuo di vivere. Fu il neurologo tedesco …

Corri per il Cuore! Cardio Race 2019 Il diabete è una patologia cronica contrddistinta da una cospicua concentrazione di glucosio nel sangue causata da alterazioni del livello di insulina nell’organismo. Questa malattia può comparire a qualsiasi età e non è trasmissibile da una generazione all’altra, come per esempio da madre a figlio. I …

Corri per il Cuore! Cardio Race 2019 CHE COSA È IL FENOMENO DI RAYNAUD? Una manifestazione clinica caratterizzata, nella forma più tipica, dal cambiamento di colore delle dita delle mani che diventano “bianche come morte” per un blocco della circolazione del sangue a seguito dell’esposizione a basse temperature o stress emotivi. …

Corri per il Cuore! Cardio Race 2019 È poco ma sicuro che tutti abbiamo installata sul nostro telefonino almeno un’ applicazione che riguardi la salute, l’alimentazione o l’attività sportiva. Alcuni modelli di smartphone hanno l’applicazione per la salute direttamente nel menù, per gli altri modelli, invece, istallarle è facilissimo. L’offerta …

Secondo la Società Italiana di Urologia, tra gli uomini aumentano in  maniera esponenziale e pericolosa le patologie urologiche. Prostata ingrossata, disfunzione erettile, eiaculazione precoce, calcolosi, neoplasie, infiammazioni e malattie infettive, tanti i casi di problematiche da sottoporre a prevenzione, diagnosi e cura. E’ in questo contesto che la Società di …