Posts In Category

Tecnologie

Tecnologie

Abbiamo sempre immaginato il futuro caratterizzato da macchine volanti e grandi palazzi. Un’altra cosa su cui abbiamo fantasticato era la medicina del futuro: completamente innovativa, dove molti problemi sarebbero stati risolti dalle ultime tecnologie. Nuove idee e soluzioni avrebbero salvato molte persone, in questo nostro futuro. Ormai, non è più …

È da poco disponibile anche in Italia l’aggiornamento del nuovo modello dell’ Apple Watch, che permette di utilizzare la funzione ECG. Proprio così, una funzione che permette di fare un elettrocardiogramma tenendo semplicemente l’orologio al polso. L’aggiornamento è stato lanciato negli Stati Uniti ma è ora disponibile in 19 paesi …

Si sa, al giorno d’oggi restare lontani dal nostro smartphone è difficile e a volte quasi impossibile, presi come siamo tra notifiche, mail, telefonate e social. Uno dei problemi più grandi però si pone quando non riusciamo a mollare i nostri dispositivi elettronici nemmeno mentre mangiamo. Usare il cellulare o …

La malattia Alzheimer si manifesta, nel principio, con il dimenticare le cose più semplici, con vuoti di memoria che spesso vengono trascurati. Pian piano tali manifestazioni diventano più frequenti e più gravi, fino a diventare una vera demenza talmente disabilitante da non permettere all’individuo di vivere. Fu il neurologo tedesco …

Il ruolo di internet come nostro consigliere, medico, amico, parente e genitore è in crescita esponenziale. L’85% degli italiani investe il proprio tempo per trovare risposte legate al proprio benessere psicofisico, interrogando la rete. Interessante quindi scoprire quali siano le malattie e i sintomi maggiormente ricercati sui motori di ricerca. …

Corri per il Cuore! Cardio Race 2019 È poco ma sicuro che tutti abbiamo installata sul nostro telefonino almeno un’ applicazione che riguardi la salute, l’alimentazione o l’attività sportiva. Alcuni modelli di smartphone hanno l’applicazione per la salute direttamente nel menù, per gli altri modelli, invece, istallarle è facilissimo. L’offerta …

Un studio scientifico ha individuato la durata perfetta del sonno per proteggere il Cuore dalle malattie. Secondo gli esperti per limitare il rischio di malattie cardiovascolari è necessario un numero preciso di ore. Ad esempio, dormire meno di 6 ore porta a un aumento del 10% il rischio di soffrire …

Bastano 10 minuti seduti per ridurre la circolazione delle gambe e l’irrigazione sanguigna dei muscoli degli arti inferiori. Questo avvertimento viene da uno studio inglese che da alcuni semplici esercizi di contrazione muscolare per abbattere l’impatto negativo della sedentarietà. I test  svolti hanno dimostrato che il breve periodo di inattività …

Dai crostacei viene un nuovo contraccettivo al femminile. Il nuovo farmaco non usa ormoni, ma il chitosano, una sostanza che si trova sul guscio dei crostacei. Lo studio è condotto dalla Kth Royal Institute of Technology di Stoccolma e pubblicato sulla rivista scientifica Biomacromolecules dell’American Chemical Society. La novità promette …

L’utilizzo indiscriminato del cellulare provoca gravi danni, di varia natura. Anche l’utilizzo in classe, secondo alcuni recenti studi europei, provoca uno squilibrio tra le parti del cervello. Secondo la London School of Economics, gli studenti che lo spengono durante i test rendono il 6% in più.  In Italia la ex …