Posts In Category

Tecnologie

Tecnologie

Sono sempre più evidenti gli effetti benefici sul cervello dall’attività fisica regolare, dall’infanzia fino alla vecchiaia. Secondo una nuova ricerca della Deakin University di Melbourne, l’infanzia e l’adolescenza sono i periodi cruciali per influenzare positivamente la salute cerebrale dell’età avanzata. L’attività fisica costante ridurrebbe il rischio futuro di demenza e …

Cellule morte che rinascono, questa è una bella notizia, di quelle che ci risollevano l’umore. Il caso della degenerazione maculare senile. Cellule che rinascono, ricominciando a svolgere il loro importante lavoro. Ricercatori dell’Università dello Utah, hanno pubblicato una ricerca condotta insieme ad altre prestigiose Università in America e in Svizzera, …

Il Consorzio per la Tutela del formaggio Gorgonzola Dop ha commissionato al Centro di Ricerca Crea di Lodi, una ricerca che ha confermato che il contenuto di lattosio nel Gorgonzola è ben al di sotto del limite ministeriale per definire un formaggio “naturalmente privo di lattosio”. Nel Gorgonzola “il lattosio …

Corri per il Cuore! Cardio Race 2022 Le possibilità di ammalarsi di diabete dipende da alcuni fattori, tra i quali spicca il nostro stile di vita. L’obesità è infatti considerata la causa principale. Mangiare sano, l’attività fisica, il non bere, sono fattori che, a parere degli scienziati, riducono drasticamente la possibilità …

Lo starnuto, che per noi è solo uno dei tanti gesti quotidiani, per la scienza rimane ancora un mistero. Tutti starnutiamo, ma ognuno a modo suo ed è per questo che un gruppo di ricercatori sta cercando di risolvere l’enigma. Alcuni scienziati del Mit (Massachusetts Institute of Technology) hanno creato …
Lavaggio mani

Oggi 05/05/2022 è la giornata mondiale della pulizia delle mani e ci ricorda l’importanza di questo gesto. Mantenere le mani pulite è uno dei modi migliori per prevenire la diffusione di infezioni e malattie. Il lavaggio delle mani è facile da fare ed è uno dei modi più efficaci per …
smartphone - ragazza al cellulare

Lo smartphone è diventato ad oggi un elemento imprescindibile nella nostra vita quotidiana. Quand’è che il suo utilizzo può andare però a incidere sulla nostra salute? Un recente studio condotto da Mirary Mantilla-Morrón, della Health Sciences Faculty presso la Simón Bolívar University di Barranquilla, in Colombia, afferma che utilizzare il …
adolescenti e depressione - faccia triste

Negli ultimi tempi, sembrano dilagare sempre di più tra i giovani i sintomi della depressione. Uno dei tanti motivi, che potrebbero nascondersi dietro questa condizione psicologica, è rappresentato dai media. Una realtà ormai imprescindibile per la vita quotidiana dei ragazzi e non solo. Secondo un recente studio dell’università Sainte-Justine Hospital …
tatuaggio elettronico - monitoraggio del cuore

Che cos’è il tatuaggio elettronico? Si chiama “e-tattoo” (tatuaggio elettronico) ed è il nuovo “cerotto elettronico”, creato da ricercatori della Cockrell School of Engineering dell’Università del Texas ad Austin. La ricerca pubblicata su Advances Science descrive questo dispositivo come elastico, leggero ed estensibile. Viene posizionato sulla pelle, nella zona del …
Perdita di memoria nel cervello

Perdita di memoria: una nuova scoperta La Defense Advanced Research Project Agency (Darpa), agenzia di ricerca sulle tecnologie più avanzate, ha investito 77 milioni di dollari (negli ultimi cinque anni) per sviluppare e sperimentare dei dispositivi elettronici, in grado di aiutare le persone che hanno perso la memoria. I ricercatori …