Posts In Category

Tecnologie

Tecnologie

Eseguiti con successo per la prima volta in Italia due trapianti di rene crociato tra due coppie incompatibili al Gemelli e al San Camillo, grazie a tecnica che “ripulisce” il sangue del ricevente ed evita il rigetto dell’organo La tecnica, che prevede nel trapianto crociato la contemporanea desensibilizzazione di un …

I composti antiossidanti presenti nel vino rosso entrano nella terapia da malattia cardiovascolare. Le patologie cardiovascolari interessano negli ogni anno negli Stati Uniti, tra gli 8 e i 12 milioni di persone; le patologie limitano il flusso di sangue agli organi interni, causando disturbi, infarti e ictus. Gli organi interessati …

Apple Watch in futuro potrebbe fare anche l’elettrocardiogramma. Secondo indiscrezioni riportate dal sito di Bloomberg la compagnia di Cupertino sta sviluppando per i suoi smartwatch di prossima generazione un sensore biometrico per il monitoraggio continuo di elettrocardiogramma (Ecg). L’Apple Watch 3 ha già un sensore per misurare la frequenza cardiaca …

Nei prossimi mesi è in arrivo un anello da posizionare sulla base del preservativo: è in grado di comunicare via bluetooth con lo smartphone e, tra le tante cose che segnala, c’è anche l’eventuale presenza di malattie sessualmente trasmesse. Sarà un’arma in più per frenare la diffusione di queste infezioni, in …

Non in tutte le regioni si pratica costantemente attività sportiva. Secondo Giovanni Malagò, Presidente del Coni, mentre su base italiana il 60% delle persone pratica uno sport, e il 33% ogni settimana, il Sud ha una percentuale molto più bassa, soprattutto in regioni come la Sicilia e la Campania, che …

IPOPI, l’Organizzazione Internazionale di Pazienti con Immunodeficienze Primarie, lancia la app PID GENIUS, sviluppata da un’organizzazione di pazienti con Immunodeficienze Primarie (PID) per essere utilizzata a livello mondiale. Questo progetto è stato reso possibile grazie al supporto di Kedrion Biopharma. PID GENIUS è come un “assistente personale” dei pazienti con …

Al Royal London Hospital, una donna è stata operata per rimuovere un tumore all’intestino, il chirurgo in carica è l’oncologo Shafi Ahmed, ad assisterlo ci sono anche il professor Hitesh Patel e Shailesh Shrikhande, chirurgo oncologo. I tre specialisti si consultano durante l’intervento, condividono radiografie ed esami della paziente e poi procedono. …

Una ricerca pubblicata sulla rivista Sleep Medicine dagli studiosi statunitensi della San Diego State University di San Diego e dell’Iowa State University di Ames, sostiene che oggi i giovani dormirebbero meno rispetto alle generazioni precedenti, tenderebbero infatti a sacrificare il sonno per poter trascorrere più tempo su smartphone e tablet. Nel corso della …

L’85% dei pazienti si affida al web per cercare informazioni sulla sanità, ma oltre la metà di questi non si fida dei risultati che trova online per prendere decisioni sul proprio benessere. La perplessità principale sta nel fatto che le informazioni non siano verificate da esperti e che la quantità …

Il Nobel per la Medicina 2017 è stato assegnato a Jeffrey C. Hall, Michael Rosbash e Michael W. Young per aver scoperto il meccanismo molecolare che controlla il comportamento dell’orologio biologico. Hall, Rosbash e Young sono riusciti a scoprire il meccanismo grazie al quale tutti gli esseri viventi, regolano i …