Posts In Category

Prevenzione tumori

Secondo gli esperti oncologi dell’Aiom, per sconfiggere il cancro non basta concentrarsi sui successi della ricerca, ma occorre giocare d’anticipo, impegnandoci sulla prevenzione, iniziando dal mangiare bene, esercitare costante attività fisica, lottare vizi non salutari. E tutto questo fin da giovani. Per questo, in occasione della Giornata Mondiale contro il …

E’ partita una nuova campagna sulla promozione dei vaccini per prevenire gravi malattie tra cui i tumori da Hpv, ad opera dell’AIOM, Associazione Oncologia medica, e del Ministero della Salute. Ogni 20 secondi nel mondo un bambino muore per malattie per cui esiste un vaccino, e in Italia, ogni anno, …

Il fumo e i suoi effetti sulla nostra salute Smettere di fumare o meglio non iniziare, rientra nelle scelte per salvaguardare il nostro stato di salute. Ma fare questo tipo di scelta consente anche di mantenere il benessere altrui ed evitare di esporre al fumo passivo i non fumatori. Perché …

Semplice bicarbonato per sconfiggere il cancro. Tullio Simoncini, medico radiato dall’ordine professionale, è stato condannato a 5 anni e 6 mesi per l’accusa di omicidio colposo ed esercizio abusivo della professione. Lo ha deciso il giudice monocratico di Roma che per l’accusa di omicidio colposo ha condannato a due anni …

La mutazione del gene Brca è stata resa famosa dall’attrice Angelina Jolie, che ha reso pubblica la decisione di farsi asportare preventivamente entrambi i seni dopo aver scoperto di avere il gene. Tale mutazione, che aumenta fino a otto volte il rischio di cancro, non è una condanna a morte, …

Fare sempre i turni di notte, per le donne, può aumentare il rischio di tumore. E’ emerso da uno studio della Università di Sichuan che la possibilità di contrarre un cancro aumenta del 19% rispetto a chi, invece, fa questo genere di turni per molto meno tempo. La ricerca è …

Le donne insoddisfatte del proprio seno fanno meno prevenzione per il cancro della mammella: sono meno propense nel praticare l’auto-palpazione, meno sicure nel rilevare dei cambiamenti nel seno e vanno più tardi dal medico se ne trovano uno. E’ quanto ha verificato uno studio inglese, condotto dalla Anglia Ruskin University …

La p53, è conosciuta da circa 40 anni, ed è stata una delle prime proteine la cui versione mutata è stata trovata in moltissime forme tumorali. La versione normale funziona da soppressore della crescita, quella mutata, non riuscendo a svolgere i compiti cui sarebbe preposta, agisce da potenziatore della proliferazione. …

Il cancro al pancreas colpisce ogni anno in Italia circa 13 mila persone, negli ultimi 15 anni si è registrato quasi un 60% di aumento di casi e se proseguirà con questo ritmo presto sarà la seconda causa di morte nei Paesi occidentali. E’ uno dei tumori con la prognosi …

Ogni anno, in Europa sono 58 mila le nuove diagnosi e 24 mila le morti, 2300 i nuovi casi e 450 i decessi in Italia. I dati del cancro del collo dell’utero sono chiari, il tumore dovuto ad alcuni dei ceppi del virus Hpv, che rappresenta il secondo tumore più diagnosticato …