Home»Prevenzione»4 FEBBRAIO – WORLD CANCER DAY

4 FEBBRAIO – WORLD CANCER DAY

0
Shares
Pinterest Google+

 

La Giornata Mondiale contro il Cancro (World Cancer Day) è una campagna di sensibilizzazione sul cancro, che viene organizzata il 4 Febbraio di ogni anno dall’ Unione Internazionale Contro il Cancro (UICC), organizzazione non governativa, che rappresenta associazioni impegnate contro la malattia in oltre cento paesi.

Sostenuta anche dall’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) questa giornata rappresenta l’occasione di unirsi, lottare insieme ed informarsi, per combattere una delle malattie più devastanti nonché una delle principali cause di morte al mondo. 

Conclusosi il triennio 2016 – 2018 dedicato al tema “We Can, I Can”, il 2019 segna il lancio della nuova campagna triennale “I Am and I Will”, la quale rappresenta un vero e proprio incoraggiamento all’azione personale nei confronti della prevenzione, impegno che, se portato avanti, potrà avere un impatto concreto sul futuro e sulla collettività. L’intento è quello di creare azioni urgenti per aumentare la consapevolezza e sviluppare strategie di prevenzione efficaci. Una campagna pluriennale offre la possibilità di creare un impatto duraturo, aumentando l’esposizione e l’impegno rivolti al pubblico, maggiori opportunità di creare consapevolezza globale e azioni basate sull’impatto.

La campagna, infatti, promuove l’hashtag #IAmAndIWill attraverso il quale si vuole comunicare che:

“Chiunque tu sia, hai il potere di ridurre l’impatto del cancro per te, per le persone che ami e per il mondo. È tempo di prendere un impegno personale”

La prevenzione rappresenta sicuramente lo strumento più efficace per combattere l’insorgenza di tumori; per vivere bene e più a lungo basterebbe iniziare a seguire una serie di semplici regole quotidiane come: dire basta alla sigaretta e contrastare di conseguenza il fumo passivo, limitare il consumo di alcol, seguire un regime alimentare sano, praticare attività fisica, evitare un’ esposizione eccessiva alla luce del sole e cercare di optare per uno stile di vita tranquillo e corretto.

Le campagne di sensibilizzazione, come il World Cancer Day, sono ad oggi fondamentali per promuovere una corretta informazione, per incentivare le persone a fare di più, per sentirsi meno soli, e per credere che ogni azione personale può fare la differenza.

Oggi, in occasione di questa giornata, dalle ore 17 saremo presenti a Piazza Navona con il Ministero della Salute, per sostenere insieme questa campagna. Per chi volesse unirsi potrebbe essere un’occasione di condivisione e vicinanza.

Vi aspettiamo!

Corri per il Cuore! Cardio Race

Previous post

L'importanza di un'accurata igiene

Next post

6 FEBBRAIO - GIORNATA MONDIALE CONTRO LE MUTILAZIONI GENITALI FEMMINILI