Posts In Category

Prevenzione

Prevenzione

Sono sempre più evidenti gli effetti benefici sul cervello dall’attività fisica regolare, dall’infanzia fino alla vecchiaia. Secondo una nuova ricerca della Deakin University di Melbourne, l’infanzia e l’adolescenza sono i periodi cruciali per influenzare positivamente la salute cerebrale dell’età avanzata. L’attività fisica costante ridurrebbe il rischio futuro di demenza e …
Lavaggio mani

Oggi 05/05/2022 è la giornata mondiale della pulizia delle mani e ci ricorda l’importanza di questo gesto. Mantenere le mani pulite è uno dei modi migliori per prevenire la diffusione di infezioni e malattie. Il lavaggio delle mani è facile da fare ed è uno dei modi più efficaci per …

In questo periodo si è stati costretti a vivere le intere giornate in casa. Ora che, mano mano, si sta acquisendo di nuovo la libertà, ci si accorge di quanto sia importante il movimento. L’attività fisica Associata ad una migliore salute mentale c’è l’attività fisica praticata a livelli raccomandati.Una vita attiva …

Stare seduti ben diritti a scuola è anche un modo per tutelare la salute della propria schiena. I bambini, in effetti, trascorrono tra i banchi dalle sei alle otto ore ogni giorno alle quali si devono anche aggiungere i momenti dello studio pomeridiano. I problemi alla schiena non sono da …
ragazzi che corrono

Le 5 regole salvavita arrivano dalla Società Italiana di Diabetologia (Sid) per garantire sicurezza ai 4 milioni di italiani con diabete che si apprestano a partire per le vacanze estive. 1- Bere abbondantemente per evitare la disidratazione, perché nelle persone con diabete la presenza di elevati livelli di glicemia e …
Vacanza - cuore sulla sabbia

Estate, tempo di vacanza e relax. Per tutto l’anno aspettiamo con ansia il momento delle ferie, una tregua dallo stress e dai ritmi frenetici quotidiani. Staccare la spina e “spegnere” il cervello per qualche giorno, è indispensabile per la nostra salute mentale e fisica. Uno studio recente ha scoperto che …
Pet Therapy - Cane da la zampa al padrone

Non è una novità che avere un animale faccia bene all’umore e al cuore. Ma se fino a qualche tempo fa questa convinzione era legata soprattutto alla sfera emotiva, ad oggi vari studi condotti  a livello internazionale hanno dimostrato che avere un amico a 4 zampe apporta benefici anche dal punto …
mangiare fritto - frittura

Mangiare fritto: cosa comporta? Capita a tutti di cedere e fare quello strappo alla regola davanti ad una bella frittura. Spesso è davvero impossibile resistere! Purché però quella tentazione non sia troppo ricorrente. Mangiare fritto troppo spesso potrebbe provocare dei problemi non indifferenti al cuore. Infatti, chi mangia abitualmente fritto …
cestino di rucola

La rucola è uno di quegli alimenti che o si amano o si odiano. Questo perché il suo sapore leggermente amaro e pungente può non essere gradito da tutti i palati. Che ci piaccia o no, la rucola, nasconde una proprietà davvero sorprendente. È in grado di abbassare la pressione …
scompenso cardiaco - cuore

LO SCOMPENSO CARDIACO Lo scompenso cardiaco è una patologia cardio-vascolare ancora troppo poco conosciuta e spesso sottovalutata, nonostante interessi oltre un milione di italiani e faccia registrare 190.000 ospedalizzazioni ogni anno, oltre 500 al giorno. Ad oggi, però, grazie all’innovazione terapeutica, è possibile intervenire precocemente in modo efficace su questa …