Posts In Category
ricerca

Benefici dalla terra… e non parliamo di cibo!
La Cristalloterapia, di antiche origini indiane, mira ad armonizzare e mantenere il benessere fisico, mentale e spirituale attraverso l’uso delle pietre che, posizionate in modo corretto su precisi punti del corpo umano, sarebbero in grado di emanare energie purificatrici. Fra le principali patologie che possono essere curate con questo sistema si segnalano stress, …

INTERNET MODIFICA IL CERVELLO E CI RENDE DISTRATTI: ARRIVA LA CONFERMA
Nell’era digitale abbiamo tutti più difficoltà a concentrarci, questo perché un’ alta esposizione ad internet provoca una trasformazione del cervello e del modo in cui lavora. La conferma arriva da uno studio internazionale, pubblicato su World Psychiatry. Le conseguenze ricadono su attenzione e memoria. A realizzare lo studio è stato …

LA MUSICA COME AIUTO PER IL NEUROSVILUPPO DEI BAMBINI PREMATURI: SCOPRIAMO DI PIÙ
È ormai noto come la musica possa avere effetti terapeutici, ma gli scienziati sono riusciti ad utilizzarla per attivare e far crescere il cervello non del tutto sviluppato dei neonati prematuri. Questo è avvenuto grazie allo studio, intitolato “Music in premature infants enhances high-level cognitive brain networks”, pubblicato su Proceedings …

UN NUOVO BIOMATERIALE RIPRODUCE LE PROPRIETÀ MECCANICHE DEL CUORE: DI CHE SI TRATTA?
Grandi progressi nella medicina cardiovascolare: scoperto un innovativo materiale foto-responsivo, in grado di riprodurre le proprietà meccaniche del cuore umano. Le malattie cardiache rappresentano una delle principali cause di morte nel mondo, per questo motivo il settore dell’ingegneria tissutale sta crescendo esponenzialmente. In questo contesto, si colloca il recente studio …

POTERE RIGENERATIVO: CELLULA Cdx2 SALVA GLI ORGANI
Esistono delle cellule staminali derivate dalla placente, note come cellule Cdx2, su cui i ricercatori USA dell’Icahn School of Medicine del Mount Sinai Hospital hanno condotto uno studio. Perché? Perché a quanto pare, queste, riescono a generare cellule cardiache sane dopo un infarto. Questo studio è stato pubblicato su Pnas …

È POSSIBILE CURARE UN CUORE FERITO?
Parlando di cuore ferito, non intendiamo far riferimento ad una ferita emotiva ma ad una ferita vera e propria dell’organo vitale. Sembra strano e quasi surreale ma degli scienziati cinesi sono riusciti a creare una super colla bio, in grado di chiudere le ferite nel cuore evitando il sanguinamento potenzialmente …

VIVERE PIU’ A LUNGO? ECCO I SEGRETI
Un mistero mai svelato: l’elisir di lunga vita. Sul Journal of Internal Medicine è stato pubblicato uno studio che potrà aiutare i sognatori che sperano in una vita più lunga. “Si può” – ci confermano anche Maria Laura Bonaccio e Simona Costanzo, partecipanti alla ricerca sovrastante – “Dobbiamo adottare solo …

SVILUPPI SULLA SCLERODERMIA: LA MOLECOLA HMGB1
La sclerodermia è una patologia cronica a eziologia sconosciuta in cui la contemporanea presenza di anomalie del sistema immunitario e di alterazione del distretto vascolare porta al progressivo sviluppo di fibrosi. Recentemente uno studio pubblicato su “Science Translational Medicine” identifica per la prima volta il ruolo fondamentale di una singola …

VERO O FALSO? FALSI MITI SUL NOSTRO SONNO
La ricerca scientifica nel settore della salute, talvolta interviene a gamba tesa nella nostra vita quotidiana, andando a scuotere le nostre abitudini o correggendo dicerie, tradizioni e falsi miti legati al benessere. Ricercatori della Langone University di New York hanno pubblicato una ricerca effettuata sul sonno e sulle dicerie legato …

DIPENDENZA DA ALCOL: COSA SUCCEDE AL CERVELLO?
Sappiamo bene che l’alcol può avere molti effetti negativi sulla salute, soprattutto in chi ne è dipendente. I danni causati da un’assunzione esagerata di alcol, influiscono in modo quasi permanente anche sul cervello. Infatti, anche dopo aver smesso di bere, il danno al cervello può progredire nella fase di astinenza. …