Posts In Category

ricerca

sonno-e-cervello

Uno studio recente ha messo in evidenza l’importanza del sonno per il benessere del cervello. I ricercatori hanno scoperto che dormire regolarmente e in modo adeguato è fondamentale per la salute cognitiva e …
Morbo-di-Alzheimer

Gli scienziati del University College di Londra hanno individuato i primi casi di morbo di Alzheimer trasmissibile attraverso procedure mediche specifiche. Questo non significa che l’Alzheimer sia contagioso come una malattia infettiva, ma …
diabete

La Speranza di Ripristinare la Produzione di Insulina Il diabete è una malattia metabolica caratterizzata da livelli elevati di zucchero nel sangue (glicemia). Ciò può accadere perché il corpo non produce sufficiente insulina …
serotonina

La serotonina è un neurotrasmettitore, un composto chimico che agisce come messaggero nel cervello e nel sistema nervoso. È coinvolta in una serie di funzioni vitali. Questo neurotrasmettitore viene prodotto principalmente nel cervello, …
integratori vitaminici

Gli integratori vitaminici e multivitaminici svolgono un ruolo fondamentale per garantire un adeguato apporto di nutrienti essenziali al nostro organismo. Nonostante una dieta equilibrata possa fornire gran parte delle vitamine e dei minerali …

L’ictus è una grave patologia cerebrovascolare che colpisce milioni di persone in tutto il mondo ogni anno. È una condizione medica urgente che si verifica quando il flusso di sangue al cervello viene …
prebbiotici

Introduzione ai prebiotici e il loro ruolo nella salute intestinale I prebiotici sono un tipo di fibra alimentare non digeribile che svolge un ruolo fondamentale nella salute dell’intestino. Questi nutrienti fungono da “cibo” …
parkinson

La scoperta della proteina correlata al Parkinson e alla demenza Un recente studio ha portato alla scoperta di una proteina che potrebbe giocare un ruolo chiave nello sviluppo del morbo di Parkinson e …
albinismo

Oggi, 13 giugno, si celebra la Giornata Internazionale dell’Albinismo, un’importante occasione per aumentare la consapevolezza sulla condizione dell’albinismo e promuovere l’inclusione di coloro che ne sono affetti. L’albinismo è una condizione genetica caratterizzata …

Un articolo recente pubblicato su Sanità 24 de Il Sole 24 Ore mette in evidenza l’interessante connessione tra l’emicrania, una forma di mal di testa debilitante, e i disturbi psichici come l’ansia e …