Posts In Category

ricerca

La ricerca scientifica nel settore della salute, talvolta interviene a gamba tesa nella nostra vita quotidiana, andando a scuotere le nostre abitudini o correggendo dicerie, tradizioni e falsi miti legati al benessere. Ricercatori della Langone University di New York hanno pubblicato una ricerca effettuata sul sonno e sulle dicerie legato …

Sappiamo bene che l’alcol può avere molti effetti negativi sulla salute, soprattutto in chi ne è dipendente. I danni causati da un’assunzione esagerata di alcol, influiscono in modo quasi permanente anche sul cervello. Infatti, anche dopo aver smesso di bere, il danno al cervello può progredire nella fase di astinenza. …

Lo studio rappresenta un fattore protettivo per il cervello: chi ha alle spalle molti anni di istruzione, nella maggior parte dei casi, risulta più a lungo protetto dal declino cognitivo. Ma a cosa è dovuto ciò? La risposta ce la fornisce una ricerca pubblicata sul Journal of Neuroscience e svolta …

Il tumore al polmone non a piccole cellule, il tipo più diffuso, rappresenta una delle prime cause di morte per cancro ed è infatti considerato responsabile di circa un terzo dei decessi per malattie oncologiche. Al momento purtroppo le opzioni terapeutiche sono limitate, ma nuove ricerche stanno pian piano aprendo …

“Vuoi dimagrire? Allora devi assumere meno calorie di quelle necessarie e fare attività fisica: il deficit energetico aiuterà ad eliminare le riserve” questo è il mantra di tutte le diete. Siamo stati sempre cullati da queste promesse e quindi rimasti sempre vigili nel controllare la quantità di calorie sui cibi, …

I ritmi frenetici della vita quotidiana sono spesso causa di alti livelli di stress in un cittadino medio. Infatti, la crescente urbanizzazione e uno stile di vita nella maggior parte dei casi al chiuso, hanno un impatto decisamente negativo sulla salute. Cosa fare quando ci si accorge di essere fortemente …

Il Parkinson è una malattia neurodegenerativa che va ad intaccare ed a provocare la morte delle cellule responsabili della produzione di dopamina. Quest’ultima è un neurotrasmettitore che controlla molte funzioni cerebrali come comportamento, cognizione, movimento volontario, motivazione. Le cause di questa malattia non sono ancora ben conosciute, ma recentemente una …

Il caffè è considerato una tra le bevande più consumate a livello mondiale. Sui possibili effetti positivi e negativi del caffè si è detto e si dice tanto. Sicuramente rappresenta una fonte ricca di antiossidanti e per questo motivo sono molti i benefici per la salute che derivano dal suo …

Uno studio recente condotto dai ricercatori del Columbia University Vagelos College of Physicians and Surgeons, ha dimostrato che l’attività aerobica non solo è ottima per migliorare le proprie condizioni fisiche, ma contribuisce ad ottenere anche capacità mentali migliori. Chi sceglie questo tipo di esercizio fisico sviluppa qualità migliori nel ragionare …

Spesso nelle diete si raccomanda di mangiare le uova non più di due volte alla settimana. Ma ci siamo mai chiesti il perché? Il rischio che può derivare dall’assunzione di uova non è dovuto all’alimento in sé, ma gli effetti a esse associati dipendono dalla quantità consumata. Da uno studio …