Posts In Category

ricerca

microplastiche

Le microplastiche stanno emergendo come una minaccia insidiosa per la salute del cuore. Uno studio italiano rivela per la prima volta la presenza di queste particelle dannose nelle placche aterosclerotiche, depositi di grasso …
sonno-e-cervello

Uno studio recente ha messo in evidenza l’importanza del sonno per il benessere del cervello. I ricercatori hanno scoperto che dormire regolarmente e in modo adeguato è fondamentale per la salute cognitiva e …
Morbo-di-Alzheimer

Gli scienziati del University College di Londra hanno individuato i primi casi di morbo di Alzheimer trasmissibile attraverso procedure mediche specifiche. Questo non significa che l’Alzheimer sia contagioso come una malattia infettiva, ma …
diabete

La Speranza di Ripristinare la Produzione di Insulina Il diabete è una malattia metabolica caratterizzata da livelli elevati di zucchero nel sangue (glicemia). Ciò può accadere perché il corpo non produce sufficiente insulina …
serotonina

La serotonina è un neurotrasmettitore, un composto chimico che agisce come messaggero nel cervello e nel sistema nervoso. È coinvolta in una serie di funzioni vitali. Questo neurotrasmettitore viene prodotto principalmente nel cervello, …
integratori vitaminici

Gli integratori vitaminici e multivitaminici svolgono un ruolo fondamentale per garantire un adeguato apporto di nutrienti essenziali al nostro organismo. Nonostante una dieta equilibrata possa fornire gran parte delle vitamine e dei minerali …

L’ictus è una grave patologia cerebrovascolare che colpisce milioni di persone in tutto il mondo ogni anno. È una condizione medica urgente che si verifica quando il flusso di sangue al cervello viene …
prebbiotici

Introduzione ai prebiotici e il loro ruolo nella salute intestinale I prebiotici sono un tipo di fibra alimentare non digeribile che svolge un ruolo fondamentale nella salute dell’intestino. Questi nutrienti fungono da “cibo” …
parkinson

La scoperta della proteina correlata al Parkinson e alla demenza Un recente studio ha portato alla scoperta di una proteina che potrebbe giocare un ruolo chiave nello sviluppo del morbo di Parkinson e …
albinismo

Oggi, 13 giugno, si celebra la Giornata Internazionale dell’Albinismo, un’importante occasione per aumentare la consapevolezza sulla condizione dell’albinismo e promuovere l’inclusione di coloro che ne sono affetti. L’albinismo è una condizione genetica caratterizzata …