Posts In Category

Psicologia

Psicologia

depressione atipica

Che cos’è la depressione atipica? Nonostante sia definita atipica, la depressione atipica è piuttosto comune. È molto simile alla depressione maggiore, ma se ne differenzia per alcuni sintomi specifici, i quali la rendono anche difficile da diagnosticare. Molte persone infatti non sono coscienti di soffrire di questo disturbo, perché comporta …

Secondo molte testate giornalistiche, e una strana tradizione che viene dall’America, il giorno 21 gennaio, il terzo lunedì del mese di gennaio, è il Blue Monday, cioè il giorno in cui ci dovremmo sentire tristi, e comunque più tristi di tutto l’anno. Sarà che abbiamo smontato l’albero di Natale e …

La vita quotidiana è sempre più veloce e frenetica ed è causa di situazioni fortemente stressanti. Lo stress è comune tra persone di ogni età e non è raro riscontrare casi di stress anche negli animani domestici. Le cause possono essere molteplici e legate a vari contesti. L’adulto medio, per …

Con il nuovo anno torna puntuale la voglia di rinnovarsi. Nuove idee, nuovi progetti, nuovi obiettivi e, ovviamente, nuovi buoni propositi. Il nuovo anno è qualcosa da delineare, pieno di aspettative e sorprese; è normale pianificare e decidere cosa raggiungere e come raggiungerlo. Vogliamo tornare in forma? Abbandonare una cattiva …

Ci siamo, ecco le feste di Natale. Solo al pensiero di queste festività molti di noi sono già tristi ed amareggiati, oltre che stressati. Le motivazioni per cui compaiono tristezza ed amarezza possono essere molteplici, accompagnate da un lieve rimpianto per il passato. Spesso è proprio nel periodo di Natale che …

Corri per il Cuore! Cardio Race 2019 Spesso ci scordiamo che il nostro corpo è fatto di chimica. Ogni nostra emozione, sensazione, malessere, stato d’animo, sono causate da fattori esterni come problemi, preoccupazioni o gioie; ma il meccanismo interno che produce gli effetti in noi stessi è determinato da alterazione …

Corri per il Cuore! Cardio Race 2019 È poco ma sicuro che tutti abbiamo installata sul nostro telefonino almeno un’ applicazione che riguardi la salute, l’alimentazione o l’attività sportiva. Alcuni modelli di smartphone hanno l’applicazione per la salute direttamente nel menù, per gli altri modelli, invece, istallarle è facilissimo. L’offerta …

Gli stati emotivi positivi accendono il cervello dei ragazzi creando stimolazioni utili per la crescita cognitiva. Da uno studio condotto dall’Istituto di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico Medea e la Fondazione ICCS Ca’ Granda Ospedale Maggiore Policlinico e l’Università degli Studi di Milano, è emerso che il cervello reagisce …

L’Inghilterra ora ha un sottosegretario alla solitudine. Il paese ha rilevato dei dati preoccupanti di crescita di persone sole, arrivate, secondo le statistiche alla cifra di 9 milioni, e la Solitudine viene considerata una vera piaga dannosa per la salute. Il nuovo sottosegretario è donna, ha 42 anni e si …

Il disturbo bipolare può essere scovato precocemente analizzando i post su Twitter. Lo afferma uno studio della National Tsing Hua University di Taiwan pubblicato sul sito arXiv, secondo cui con l’aiuto dell’intelligenza artificiale si possono vedere i segni della malattia addirittura anni prima della diagnosi. L’inizio del disturbo bipolare, sottolineano …