Posts In Category

Psicologia

Psicologia

Corri per il Cuore! Cardio Race 2019 Spesso ci scordiamo che il nostro corpo è fatto di chimica. Ogni nostra emozione, sensazione, malessere, stato d’animo, sono causate da fattori esterni come problemi, preoccupazioni o gioie; ma il meccanismo interno che produce gli effetti in noi stessi è determinato da alterazione …

Corri per il Cuore! Cardio Race 2019 È poco ma sicuro che tutti abbiamo installata sul nostro telefonino almeno un’ applicazione che riguardi la salute, l’alimentazione o l’attività sportiva. Alcuni modelli di smartphone hanno l’applicazione per la salute direttamente nel menù, per gli altri modelli, invece, istallarle è facilissimo. L’offerta …

Gli stati emotivi positivi accendono il cervello dei ragazzi creando stimolazioni utili per la crescita cognitiva. Da uno studio condotto dall’Istituto di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico Medea e la Fondazione ICCS Ca’ Granda Ospedale Maggiore Policlinico e l’Università degli Studi di Milano, è emerso che il cervello reagisce …

L’Inghilterra ora ha un sottosegretario alla solitudine. Il paese ha rilevato dei dati preoccupanti di crescita di persone sole, arrivate, secondo le statistiche alla cifra di 9 milioni, e la Solitudine viene considerata una vera piaga dannosa per la salute. Il nuovo sottosegretario è donna, ha 42 anni e si …

Il disturbo bipolare può essere scovato precocemente analizzando i post su Twitter. Lo afferma uno studio della National Tsing Hua University di Taiwan pubblicato sul sito arXiv, secondo cui con l’aiuto dell’intelligenza artificiale si possono vedere i segni della malattia addirittura anni prima della diagnosi. L’inizio del disturbo bipolare, sottolineano …

Uno studio pubblicato sulla rivista “Scientific Reports” dai neuroscienziati della SISSA di Trieste in collaborazione con i colleghi dell’Università di Padova, ha rivelato che già a diciotto settimane dal concepimento la preferenza manuale è ben definita nel feto. “Alcuni esami erano stati condotti già alla fine degli anni’70 basandosi sulla preferenza del …

L’ossessione per i video giochi diventa malattia mentale. Lo ha stabilito l’Organizzazione mondiale della sanità, la quale ha incluso il “gaming disorder”, ossia il disturbo da gioco, nella sua lista delle malattie per il 2018. Secondo l’Oms, un disturbo e’ un comportamento ricorrente o persistente di sufficiente gravità da risultare …

Holiday Blues, ovvero la tristezza delle vacanze, infatti non per tutti il periodo delle feste natalizie è un momento felice. Anzi, proprio in questo periodo dell’anno può capitare di venire colti da tristezza perché magari si pensa a chi non c’è più. Quali sono i modi per fronteggiare questo fenomeno? …

Per sviluppare la creatività dei bambini è meglio dare loro pochi giochi. Il suggerimento viene da uno studio dell’università statunitense di Toledo, in Ohio, pubblicato da Infant Behavior and Development, secondo cui con un numero inferiore di oggetti i bimbi sono più portati a esplorarne tutti i possibili usi. L’esperimento …

Il Natale per molti lavoratori porta stress e preoccupazioni. Secondo un sondaggio pubblicato dalla Cnbc dicembre è infatti il mese più stressante per il 42% degli impiegati.  Tanto che il 68% ha ammesso anche di essere meno performante sul posto di lavoro. Marina Osnaghi, prima Master Certified Coach in Italia, consiglia di …