Home»attualità»8 consigli per combattere lo “stress da rientro”

8 consigli per combattere lo “stress da rientro”

0
Shares
Pinterest Google+

Combattiamo lo stress. Le vacanze estive stanno finendo, ma già prima delle ferie 1 italiano su 5 (21%) era preoccupato per il rientro, ma ora che agosto è quasi finito “1 su 3 (32%) si scopre più stressato di prima”.

Tra gli aspetti più temuti il ritorno alla routine (63%), le ansie sul lavoro (57%) e i colleghi (49%).

Frustrazione o stress da rientro

La frustrazione è lo stato spicologico che si crea quando ci si trova nell’impedimento del soddisfacimento di un bisogno reale o un desiserio. Di norma, per frustazione da rientro, si intende l’ansia del ritorno ad una vita che non ci soddisfa appieno. Le vacanze possono essere piacevoli ma se si torna a una vita insoddisfacente, si rischia di essere più stressati di prima.

Gli eccessi che spesso ci vedono coinvolti,. più o meno consapevolmente, durante le nostre vacanze, possono incidere negativamente sulla nostra salute; e gli effetti maggiori li notiamo al rientro.

Orari non regolari, sport stressanti, lavori domestici di troppo, abuso di alcol, sono alcune delle cause che causano disagi al rientro.

Il recupero comincia dalla colazione, dato che saltarla riduce capacità di concentrazione e rendimento fisico. Conta anche bere acque ricche di minerali, per recuperare i sali persi durante l’estate.

Di seguito ecco 8 consigli per combattere lo stress da rientro dalle ferie.

1 Come svegliarsi

Le prime ore della mattina possono costituire il primo problema e il primo segnale di disagio. Utilizzare acqua fredda sui polsi e poi sul viso per svegliarsi velocemente può aiutarci ad affrontare la giornata nella giusta maniera. Non lasciamo trascorrere troppo tempo prima di decidere di alzarci, dopo i primi minuti rechiamoci in bagno, magari approfittando dei bisogni fisiologici e laviamoci.

2 Bere aiuta

Bere un bicchiere d’acqua con succo di limone appena svegli, utile per alcalinizzare il corpo e dare energia.

3 Muoversi

Bastano anche un paio di minuti di yoga o di saltelli. Magari, se possiamo, mettiamo della musica energizzante, ci aiuterà a muoverci.

4 Fissiamo degli obiettivi

Iniziare la giornata immaginando il risultato finale che si vuole raggiungere, è utile anche scriverlo.

5 Non perdiamo tempo

Evitare di utilizzare il telefono in bagno per risparmiare tempo.

6 La colazione

Impostare la colazione e il pranzo la sera prima, preparando già la tavola per la colazione. Preferire frullati preparando gli ingredienti secchi nel frullatore la sera prima e aggiungendo il liquido poco prima della colazione.
La sera mettere gli eventuali snack direttamente nella borsa.

7 Positività

Iniziare la giornata con un “grazie” e un “buongiorno”, predisporrà la mente alla soluzione dei problemi.

8 Controllare il respiro

Non respirare velocemente e in modo superficiale, aumenta lo stato di ansia e preoccupazione.

Previous post

Diabete e vacanze: 5 regole "salvavita"

Next post

L'ATTIVITA' FISICA E L'EFFETTO LONGEVITA'