Posts In Category

attualità

Corri per il Cuore! Cardio Race 2019 Il radicchio, dal tipico colore autunnale, è un ortaggio ricco di qualità che si sposa bene con molti ingredienti, permettendoci di creare ricette di grande impatto e gusto. E’ un ingrediente molto apprezzato in cucina perché si presenta in maniera variegata e ci …

Corri per il Cuore! Cardio Race 2019 Come ogni anno è giunto il mese della prevenzione tutta al femminile. Durante tutto il mese di ottobre le donne residenti nella Regione Lazio potranno avere accesso ai diversi programmi di Screening presso le ASL regionali. I percorsi disponibili sono completamente gratuiti e si …

Nel corso del 2018, portando a scuola i propri figli molti genitori hanno avuto problemi nel far accedere i propri bambini, se non li vaccinati.  Come si è arrivati a questa imposizione? Occorre evidenziare che negli ultimi anni sono calate le coperture vaccinali, cioè è aumentata la percentuale di persone …

Nel mese di settembre, l’amato attore romano Claudio Amendola, ha affrontato un infarto. Lo ha dichiarato durante una trasmissione televisiva, raccontando che, grazie alla preoccupazione della compagna Francesca Neri, che ha insistito per una immediata visita in ospedale, presso il Policlinico Umberto I, si è scongiurato il peggio. Il Servizio …

Il 7 aprile si celebra la Giornata Mondiale della Salute. Quest’anno la ricorrenza coincide con i festeggiamenti per i 70 anni dalla nascita all’interno delle Nazione Unite, dell’OMS, Organizzazione Mondiale della Sanità, fondata il 22 luglio 1946 e aperta ufficialmente il 7 aprile 1948. L’organismo può vantare sicuramente grandi successi …

Dai crostacei viene un nuovo contraccettivo al femminile. Il nuovo farmaco non usa ormoni, ma il chitosano, una sostanza che si trova sul guscio dei crostacei. Lo studio è condotto dalla Kth Royal Institute of Technology di Stoccolma e pubblicato sulla rivista scientifica Biomacromolecules dell’American Chemical Society. La novità promette …

Un turista inglese di ritorno da un viaggio dall’estremo oriente, è risultato positivo ad infezione da gonorrea, chiamata anche “scolo”, una tipica infezione di carattere sessuale, che infetta le vie uretrali nell’uomo e le vie uro-genitali nella donna. Sottoposto a terapia antibiotica il virus non ha subito alcuna variazione rimanendo …

L’Agezia Europea del Farmaco, EMA, ha emesso una chiara raccomandazione nella non somministrazione del Valproato in gravidanza, principio attivo utilizzato per la cura delle epilessie. Le raccomandazioni vanno oltre, prevista una chiara indicazione di allerta sulla scatola del prodotto e l’indicazione ai medici di proporre altre soluzioni in tutte le …

L’utilizzo indiscriminato del cellulare provoca gravi danni, di varia natura. Anche l’utilizzo in classe, secondo alcuni recenti studi europei, provoca uno squilibrio tra le parti del cervello. Secondo la London School of Economics, gli studenti che lo spengono durante i test rendono il 6% in più.  In Italia la ex …

L’allarme viene dall’America gli hoverboard cioè gli skateboard elettrici che sono da tempo in vendita anche nei nostri negozi e centri commerciali hanno causato quasi 27000 infortuni negli Stati Uniti in 2 anni. Una ricerca effettuata dalla Columbia University e pubblicata sulla rivista Pediatrics ha confermato la media età degli incidentati: …