Posts In Category

attualità

limone-pressione-arteriosa

L’effetto del limone sulla pressione arteriosa Il limone è noto da tempo per i suoi presunti benefici per la salute, tra cui la capacità di influenzare la pressione sanguigna. Numerosi studi preliminari suggeriscono …
microplastiche

Le microplastiche stanno emergendo come una minaccia insidiosa per la salute del cuore. Uno studio italiano rivela per la prima volta la presenza di queste particelle dannose nelle placche aterosclerotiche, depositi di grasso …
nanoparticelle-doro

La ricerca scientifica continua a fare progressi nel campo della neurologia, offrendo nuove speranze per i pazienti affetti da malattie neurodegenerative come il morbo di Parkinson. Un recente studio ha dimostrato che l’utilizzo …
Morbo-di-Alzheimer

Gli scienziati del University College di Londra hanno individuato i primi casi di morbo di Alzheimer trasmissibile attraverso procedure mediche specifiche. Questo non significa che l’Alzheimer sia contagioso come una malattia infettiva, ma …
smartphone-adolescenti

Negli ultimi anni, l’uso sempre più diffuso degli smartphone tra gli adolescenti ha sollevato preoccupazioni sulla salute fisica e mentale. Esploriamo da vicino gli impatti di questa crescente dipendenza digitale. La continua esposizione …
glaucoma

La salute degli occhi è fondamentale per il nostro benessere complessivo. Il glaucoma, la maculopatia e la retinopatia sono alcune delle condizioni oculari più comuni, ma possono essere prevenute o gestite efficacemente. Ecco …
endorfine

Le endorfine sono piccole molecole prodotte dal nostro corpo che spesso sono associate al benessere e alla felicità. Questi neurotrasmettitori agiscono come messaggeri chimici nel sistema nervoso, influenzando il nostro stato d’animo e …
ansia

L’ansia è un problema comune che può influenzare notevolmente la qualità della vita. Tuttavia, esistono strategie efficaci per combattere l’ansia e recuperare il controllo.  Una delle prime cose da fare è riconoscere i …
banane

Le banane sono uno dei frutti più consumati al mondo, amate per il loro sapore dolce e la comoda confezione naturale. Questi frutti gialli sono una ricca fonte di nutrienti essenziali. Sono particolarmente …
avena

L’Avena come Alimento Nutriente e Versatile L’avena, un cereale dalle radici antiche, è noto per i suoi numerosi benefici per la salute. Ricca di fibre solubili, proteine, vitamine e minerali, l’avena è un …