Posts In Category

attualità

CONGRESSO NAZIONALE – ECM IN PRESENZA  Il Congresso si terrà giorno 18 Giugno 2022  CREDITI ECM: 6,3 ISCRIVITI AL CONVEGNO Presso: Hotel Neronensis di via G. Pergolesi 29bis, Pozzuoli Napoli Registrazione e ingresso dalle ore 09:00 alle ore 09:45 Parte prima: dalle ore 10:00 alle 13:30Parte seconda: dalle ore 14:30 alle 16:40 …
Lavaggio mani

Oggi 05/05/2022 è la giornata mondiale della pulizia delle mani e ci ricorda l’importanza di questo gesto. Mantenere le mani pulite è uno dei modi migliori per prevenire la diffusione di infezioni e malattie. Il lavaggio delle mani è facile da fare ed è uno dei modi più efficaci per …

Il Frutto del drago o Pitahaya è il nome del frutto prodotto da alcune specie americane di cactus che in Italia è considerato uno dei frutti tropicali più “affascinanti”. Viene coltivato prevalentemente nel sud-est asiatico, in Florida, nei Caraibi, in Australia e in tutte le regioni tropicali e subtropicali del …
Uomo invoca aiuto per stress

Combattiamo lo stress. Le vacanze estive stanno finendo, ma già prima delle ferie 1 italiano su 5 (21%) era preoccupato per il rientro, ma ora che agosto è quasi finito “1 su 3 (32%) si scopre più stressato di prima”. Tra gli aspetti più temuti il ritorno alla routine (63%), …

Si è svolto oggi a Milano il Congresso mondiale di dermatologia, nel quale è stato lanciato un allarme dal professor Aldo Morrone, dermatologo tropicalista, direttore scientifico dell’Istituto IRCCS “San Gallicano” di Roma, in merito al netto aumento di casi di persone con una infezione sessualmente trasmissibile (IST). Secondo quanto detto …

L’Organizzazione Mondiale della Sanità (Oms) si pronuncia ufficialmente: lo stress da lavoro o da non lavoro è una sindrome e non una condizione medica. Il burnout (letteralmente “esaurimento”, “crollo”) è stato incluso nell’undicesima revisione dell’International Classification of Diseases come un fenomeno occupazionale (stress da lavoro). Viene specificato che non si …

Ora è ufficiale. I 194 membri dell’Organizzazione Mondiale della Sanità hanno ufficialmente inserito il “gaming disorder” nell’elenco “International Statistical Classification of Diseases and Related Health Problems”. Questo elenco  è importante per il gaming disorder perchè è l’elenco delle malattie e delle patologie internazionali. Gaming disorder: un disturbo dei nostri tempi …

Esistono delle cellule staminali derivate dalla placente, note come cellule Cdx2, su cui i ricercatori USA dell’Icahn School of Medicine del Mount Sinai Hospital hanno condotto uno studio. Perché? Perché a quanto pare, queste, riescono a generare cellule cardiache sane dopo un infarto. Questo studio è stato pubblicato su Pnas …

Un mistero mai svelato: l’elisir di lunga vita. Sul Journal of Internal Medicine è stato pubblicato uno studio che potrà aiutare i sognatori che sperano in una vita più lunga. “Si può” – ci confermano anche Maria Laura Bonaccio e Simona Costanzo, partecipanti alla ricerca sovrastante – “Dobbiamo adottare solo …

In Lombardia, nel 2016, si sono verificati 31 mila decessi per malattie del sistema circolatorio. Anche se questi numeri sono impressionanti, questo tasso è diminuito negli ultimi anni. Di questi 31 mila decessi, 9.584 sono attribuiti a malattie ischemiche del cuore. Tra queste ci sono le sindromi cronariche acute (Sca) …