Posts In Category

attualità

È da poco disponibile anche in Italia l’aggiornamento del nuovo modello dell’ Apple Watch, che permette di utilizzare la funzione ECG. Proprio così, una funzione che permette di fare un elettrocardiogramma tenendo semplicemente l’orologio al polso. L’aggiornamento è stato lanciato negli Stati Uniti ma è ora disponibile in 19 paesi …

Oggi, 2 aprile 2019, ricorre la Giornata Mondiale della Consapevolezza sull’Autismo, un’iniziativa stabilita dall’ONU nel 2007 per sensibilizzare l’opinione pubblica su questa forma di disabilità. La speranza è quella di contribuire allo sviluppo della ricerca e di aiutare le persone affette dalla patologia a migliorare la qualità della propria vita. …

Lunedì 18 Marzo al Policlinico Universitario di Tor Vergata quarta giornata nazionale di consulto e confronto. “IV Live Surgery Workshop” – Auditorium Policlinico Universitario Tor Vergata di Roma. Unità di Chirurgia Bariatrica Prof. Dott. Paolo Gentileschi Il sovrappeso e l’obesità anche nel 2019 si vanno confermando come “il male del …

Il LymphAday (Lymphedema Awareness Day) ossia la Giornata Mondiale del Linfedema, è stata istituita lo scorso anno dal Senato americano, per cercare di far luce su questa patologia diffusa ma ancora poco conosciuta e che è purtroppo in costante aumento. L’Italia quest’anno celebra per la prima volta questa giornata, promossa …

L’aspirina, semplice e comune farmaco da banco, capace di curare indistintamente sintomi come influenza o cefalea, sembra rivelare una nuova sorprendente azione preventiva. L’ aspirina protegge anche dal cancro. Proprio così, l’ acido acetilsalicilico infatti, non servirebbe solo a diminuire l’ infiammazione, il dolore o la temperatura in caso di …

In tutto il mondo, il 3 Marzo si celebra il “World Hearing Day”, una giornata per riflettere sull’importanza dell’udito nelle relazioni sociali. Un invito a controllare periodicamente le proprie funzioni uditive per mantenere una vita sociale attiva. È molto importante sensibilizzare le persone su questo tema perché se, ad oggi, …

In Kazakistan è stato impiantato il primo cuore artificiale wireless. Questo progetto scientifico rappresenta un progresso senza precedenti. E’ stato condotto da un gruppo di ricercatori internazionali tra cui il professor Yury Pya di Astana in Kazakistan e professor Ivan Netuka di Praga. Ha inoltre avuto un ruolo strategico il …

In tutto il mondo, il 28 febbraio di ogni anno, si celebra la Giornata delle Malattie Rare. Una giornata interamente dedicata a tutte le persone affette da una malattia rara e alle loro famiglie, ma anche alle associazioni dei pazienti, ai prestatori di cure, ai medici, ai ricercatori e ai …

DI FRANCESCO FEDELE: Professore Ordinario di Malattie dell’Apparato Cardiovascolare, Primario della Divisione di Cardiologia ed Unità Coronarica, Direttore del DAI (Dipartimento Assistenziale Integrato) Malattie Cardiovascolari e Respiratorie – Policlinico Umberto I Roma, Direttore Sezione di Cardiologia Dipartimento Scienze Cardiovascolari, Respiratorie, Nefrologiche e Geriatriche – “Sapienza” Università di Roma. La cardiologia …

Un recente studio svolto dall’Università di Washington rappresenta l’epilogo di oltre un decennio di ricerche sui rischi legati all’esposizione di esseri umani e animali al glifosato. Il glifosato è un prodotto utilizzato in agricoltura, per distruggere le piante infestanti che potrebbero danneggiare le altre piante. Considerato il pesticida più diffuso …