Home»attualità»Microplastiche: una minaccia nascosta per la Salute Cardiovascolare

Microplastiche: una minaccia nascosta per la Salute Cardiovascolare

0
Shares
Pinterest Google+

Le microplastiche stanno emergendo come una minaccia insidiosa per la salute del cuore. Uno studio italiano rivela per la prima volta la presenza di queste particelle dannose nelle placche aterosclerotiche, depositi di grasso nelle arterie. Queste placche contaminate sono più infiammate del normale, rendendole più fragili e aumentando il rischio di infarti e ictus.

Rischi per la Salute Cardiovascolare

Lo studio, pubblicato sulla rivista The New England Journal of Medicine, evidenzia che le placche aterosclerotiche contengono spesso micro- e nanoplastiche a base di polietilene (PE) o polivinilcloruro (PVC). L’esposizione a queste particelle è associata a un rischio significativamente più elevato di infarti, ictus e mortalità. L’effetto pro-infiammatorio delle microplastiche potrebbe contribuire alla fragilità delle placche e alla formazione di coaguli.

I ricercatori hanno condotto uno studio su 257 pazienti con più di 65 anni sottoposti a endoarterectomia per stenosi carotidea asintomatica, una procedura chirurgica durante la quale sono state rimosse placche aterosclerotiche che sono state successivamente analizzate al microscopio elettronico per rilevare la presenza di micro- e nanoplastiche. I risultati hanno dimostrato che circa il 58.4% dei pazienti presentava particelle di PE e il 12.5% particelle di PVC nelle placche aterosclerotiche. Sorprendentemente, il rischio di eventi cardiovascolari, inclusi infarti e ictus, era almeno raddoppiato nei pazienti con placche contenenti micro- e nanoplastiche, indipendentemente da altri fattori di rischio cardio-cerebrovascolari. Questi dati evidenziano il ruolo potenzialmente dannoso delle microplastiche sulla salute cardiovascolare e sollevano la necessità di ulteriori ricerche per comprendere appieno l’impatto di questo inquinante emergente.

Un Appello alla Riduzione dell’Uso della Plastica

L’editoriale del New England Medical Journal sottolinea l’urgenza di affrontare il problema delle microplastiche. Si suggerisce di ridurre l’uso della plastica, in particolare degli articoli monouso, e di sostenere il Trattato Globale sulla Plastica delle Nazioni Unite. È necessario comprendere meglio l’origine e l’impatto delle microplastiche sulla salute cardiovascolare e adottare misure per mitigare questo nuovo rischio per la salute pubblica.

 

Fonte articolo: Le Microplastiche raddoppiano il rischio di infarto e ictus

Previous post

L'Importanza del Sonno per la salute del cervello

Next post

Uova e Colesterolo: la verità svelata