Posts In Category

Prevenzione cardiovascolare

prevenzione cardiovascolare

Una recente scoperta scientifica che potrebbe aprire la strada a nuove terapie per prevenire le malattie cardiovascolari, che rappresentano una delle principali cause di morte in tutto il mondo. La scoperta riguarda una …
Vacanza - cuore sulla sabbia

Estate, tempo di vacanza e relax. Per tutto l’anno aspettiamo con ansia il momento delle ferie, una tregua dallo stress e dai ritmi frenetici quotidiani. Staccare la spina e “spegnere” il cervello per …
Pet Therapy - Cane da la zampa al padrone

Non è una novità che avere un animale faccia bene all’umore e al cuore. Ma se fino a qualche tempo fa questa convinzione era legata soprattutto alla sfera emotiva, ad oggi vari studi condotti  …
mangiare fritto - frittura

Mangiare fritto: cosa comporta? Capita a tutti di cedere e fare quello strappo alla regola davanti ad una bella frittura. Spesso è davvero impossibile resistere! Purché però quella tentazione non sia troppo ricorrente. …
cestino di rucola

La rucola è uno di quegli alimenti che o si amano o si odiano. Questo perché il suo sapore leggermente amaro e pungente può non essere gradito da tutti i palati. Che ci …
scompenso cardiaco - cuore

LO SCOMPENSO CARDIACO Lo scompenso cardiaco è una patologia cardio-vascolare ancora troppo poco conosciuta e spesso sottovalutata, nonostante interessi oltre un milione di italiani e faccia registrare 190.000 ospedalizzazioni ogni anno, oltre 500 …
tatuaggio elettronico - monitoraggio del cuore

Che cos’è il tatuaggio elettronico? Si chiama “e-tattoo” (tatuaggio elettronico) ed è il nuovo “cerotto elettronico”, creato da ricercatori della Cockrell School of Engineering dell’Università del Texas ad Austin. La ricerca pubblicata su …

Un recente studio condotto dall’Imperial College di Londra e dalle Università di Bristol, Cambridge e Oxford britannico e pubblicato sul British Medical Journal, rivela che studiare aiuta a proteggere il cuore. In che …

Lo scompenso cardiaco colpisce il 20% degli anziani e le valvole dopo i 65 anni iniziano a dare segni di malfunzionamento. Sappiamo che la più frequente causa di morte è collegata proprio a …

Gli atleti in Italia rischiano di meno la morte cardiaca improvvisa. Come mai? Ce lo spiega il calciatore Marco Di Vaio e Antonio Pelliccia, responsabile del reparto di cardiologia dell’Istituto di Medicina e …