Home»Alimentazione»PROPRIETÀ DELLA RUCOLA: UN TOCCASANA PER IL CUORE!

PROPRIETÀ DELLA RUCOLA: UN TOCCASANA PER IL CUORE!

0
Shares
Pinterest Google+

La rucola è uno di quegli alimenti che o si amano o si odiano. Questo perché il suo sapore leggermente amaro e pungente può non essere gradito da tutti i palati.

Che ci piaccia o no, la rucola, nasconde una proprietà davvero sorprendente. È in grado di abbassare la pressione arteriosa, combattendo l’ipertensione e le malattie del cuore. A scoprire ciò è stato un team di ricerca italiano.

Il gruppo di farmacologi dell’università di Pisa guidato da Vincenzo Calderone, ha realizzato uno studio (in vitro e in vivo) in collaborazione con il Crea (Consiglio per la ricerca in agricoltura e l’analisi dell’economia) e le università di Firenze e Federico II di Napoli.

Secondo gli studiosi, la rucola sembrerebbe dunque essere un vero toccasana per il cuore. Proprio quel suo caratteristico retrogusto, tanto amato quanto odiato, le dona un’importante caratteristica: quella di essere un’arma efficace contro la pressione alta e le malattie cardiovascolari.

Infatti, il team di ricerca spiega che le foglie di rucola contengono un principio attivo naturale denominato isotiocianato Erucina. Quest’ultimo è prodotto dalla pianta come meccanismo di difesa e conferisce alla rucola proprio il suo caratteristico sapore e odore pungente. Questo particolare principio attivo è in grado di rilassare la muscolatura dei vasi e di svolgere una funzione anti-ipertensiva. Tutto ciò grazie al rilascio di un gastrotrasmettitore, il solfuro d’idrogeno.

Questa scoperta potrebbe avere delle ripercussioni in campo medico poiché il principio attivo purificato potrebbe essere somministrato sotto forma di integratore anti-ipertensivo.

Per ora però, almeno in parte, è possibile ottenere gli stessi effetti anche attraverso l’alimentazione. L’importante è consumare le foglie di rucola crude poiché con la cottura si potrebbe andare a degradare l’enzima del principio attivo fondamentale per il cuore.

I livelli di assunzione raccomandata per i nutrienti (LARN)  consigliano un’assunzione di 150g verdura cruda al giorno, quantitativo che sale a 300g se si considera la verdura cotta. Un ottimo abbinamento è rappresentato dal limone spremuto, magari in un’insalata di rucola mista!

FONTE: Artemisia Onlus 

Previous post

“OGNI CUORE CONTA. SOPRATTUTTO IL TUO” – CAMPAGNA DI SENSIBILIZZAZIONE SULLO SCOMPENSO CARDIACO

Next post

MANGIARE FRITTO TROPPO SPESSO: QUALI SONO I RISCHI?