Home»Prevenzione»Prevenzione cardiovascolare»DOPO I 60 ANNI: 10 CONSIGLI PER PRENDERSI CURA DEL CUORE

DOPO I 60 ANNI: 10 CONSIGLI PER PRENDERSI CURA DEL CUORE

0
Shares
Pinterest Google+

Lo scompenso cardiaco colpisce il 20% degli anziani e le valvole dopo i 65 anni iniziano a dare segni di malfunzionamento. Sappiamo che la più frequente causa di morte è collegata proprio a malattie di origine aterosclerotica, cioè malattie coronariche; delle arterie periferiche; dell’aorta e della carotide. “Il cuore degli over 60 è un organo di cui prendersi cura per prolungare la giovinezza” dice Alberto Cremonesi, responsabile della Cardiologia e coordinatore del dipartimento Cardio-Vascolare di Humanitas Gavazzeni di Bergamo.

Ecco quindi 10 consigli per prendersi cura del cuore dopo i 60 anni, dati dai cardiologi di Humanitas Gavazzeni:

  1. Muoversi! Basta alle attività sedentarie, come stare seduti davanti alla tv. Sostituiamo quel tempo con movimento blando: almeno 30 minuti di camminata. Incominciamo a svolgere attività aerobiche, come il nuoto, il ballo o la corsa, almeno 3-5 volte a settimana. Dovremmo dedicarci sia ad esercizi muscolari e di potenziamento, con piccoli pesi, sia di allungamento e rafforzamento, come lo yoga per 2-3 volte a settimana.
  2. Dieta varia. Tra i 60 e i 90 anni il metabolismo basale si riduce fino al -8%. Cosa si fa? Cerchiamo di non cadere nella monotonia di una dieta, si cerca di variare ogni giorno. Diminuiamo i grassi saturi e aumentiamo l’Omega 3, presenti nel pesce, nella frutta secca, nei fagioli e nei piselli. Meno proteine animali e più legumi. Per le proprietà antiossidanti i frutti rossi sono preziosi.
  3. Controlliamoci. Sicuramente bisogna aiutarsi. Come? Misurando la pressione arteriosa regolarmente, almeno ogni mese. L’ipertensione mal gestita può causare ictus o infarto: controlli regolari possono dare davvero una gran mano. Inoltre controllare i livelli di colesterolo nel sangue, soprattutto se c’è familiarità per il diabete, è bene dare maggior attenzione alla glicemia. Gli esami per chi pratica sport o vuole riattivarsi sopra i 60 anni sono consigliati.
  4. Diamoci un taglio! Diciamo addio per sempre alle sigarette, basta fumo. Diciamo ‘si’ ad una dieta corretta sotto la guida di uno specialista per ridurre il peso corporeo e la massa grassa. I chili di troppo e il fumo sono due dei principali fattori che causano malattie cardiovascolari.
  5. Aumentiamo l’HDL. È una parte del colesterolo che aumenta dal 3% al 9% in chi pratica attività aerobica. Quindi è consigliato praticarne, anche con una camminata veloce di 4-5 Km o un po’ di cyclette. Si arriva a ridurre la possibilità di incorrere in patologie coronariche del 30-40%.
  6. Tecno-Hepl. Cosa? Aiuto tecnologico: con fitness tracker o semplicemente con lo smartphone possiamo controllare il contapassi e i cardiofrequenzimetri senza andare oltre i limiti del cuore.
  7. Riposiamoci. Sicuramente è uno dei consigli più importanti. Il riposo inadeguato ha conseguenzae drastiche per il cuore. Dopo i 60 anni sicuramente l’insonnia prevale perché si russa di più. Una visita medica aiuterà ad individuare la causa del russamento ed a risolvere il problema.
  8. Vacciniamoci. Dopo i 60 anni l’influenza diventa un problema da combattere ed i vaccini sono la giusta soluzione. L’influenza può causare insufficienza respiratoria e cardiovascolare. Evitiamo i malanni stagionali.
  9. Non esageriamo. Sicuramente l’attività sportiva, dopo i 60 anni, va seguita ma senza esagerare. Affidiamoci a un personal trainer per impostare un lavoro fisico che dia benefici limitando il rischio di infortuni. Attenzione anche all’assunzione di farmaci. Le pastiglie per controllare l’ipertensione o gli anticoagulanti sono terapia e per questo non vanno mai iniziate, sospeso o modifiche senza indicazione del medico.
  10. Cuore e mente sana. Le malattie cardiovascolari, il diabete, l’ipertensione arteriosa e l’obesità sono tutti fattori che favoriscono la demenza. Quindi un cuore sano aiuta a mantenere in ottima forma anche il cervello. Stiamo attenti al cuore così da salvare anche la nostra mente.

Dunque, prendersi cura del cuore dopo i 60 anni significa migliorare la nostra alimentazione, la nostra forma fisica, aumentando controlli medici e l’attività fisica. Con la prevenzione non stiamo solo salvando il nostro cuore ma noi stessi, in tutto e per tutto.

Previous post

CUORE E SPORT: IN ITALIA PIU' CONTROLLI MENO RISCHIO

Next post

POTERE RIGENERATIVO: CELLULA Cdx2 SALVA GLI ORGANI