Home»attualità»POTERE RIGENERATIVO: CELLULA Cdx2 SALVA GLI ORGANI

POTERE RIGENERATIVO: CELLULA Cdx2 SALVA GLI ORGANI

0
Shares
Pinterest Google+

Esistono delle cellule staminali derivate dalla placente, note come cellule Cdx2, su cui i ricercatori USA dell’Icahn School of Medicine del Mount Sinai Hospital hanno condotto uno studio. Perché? Perché a quanto pare, queste, riescono a generare cellule cardiache sane dopo un infarto.

Questo studio è stato pubblicato su Pnas ed è stato condotto su modelli animali, topi per la precisione. Tutto ciò potrebbe aprire la strada ad un nuovo trattamento di medicina rigenerativa non solo per curare il cuore ma anche altri organi.

“Mai prima d’ora si era dimostrato la capacità delle cellule Cdx2 di rigenerare altri organi” ci conferma Hina Chaudhry, direttore della medicina rigenerativa cardiovascolare presso l’Icahn School of Medicine. Uno studio molto eccitante ed interessante che potrebbe finalmente farci fare un passo verso il futuro.

“Sembra quasi una popolazione di super-terminali” continua Chaudhry “Possono bersagliare il sito di una lesione e raggiungerlo attraverso il sistema circolatorio. Inoltre è in grado di evitare il rigetto da parte del sistema immunitario dell’ospite” conclude.

Il team è stato in grado di dimostrare che a tre mesi della somministrazione, queste staminali hanno formato nuovi vasi e nuovi cardiomiociti, cosa che accade solo con queste cellule Cdx2. I ricercatori sono colpiti non solo per questo “potere rigenerativo” ma anche la capacita delle cellule Cdx2 di andare esattamente dove c’è bisogno di loro, una volta iniettate nel flusso sanguigno.

Previous post

DOPO I 60 ANNI: 10 CONSIGLI PER PRENDERSI CURA DEL CUORE

Next post

MIRTILLO ED EFFETTI SULLA SALUTE: PROPRIETA', BENEFICI E VALORI NUTRIZIONALI