Home»Alimentazione»TORNARE IN FORMA DOPO PASQUA: ECCO COSA FARE

TORNARE IN FORMA DOPO PASQUA: ECCO COSA FARE

0
Shares
Pinterest Google+

Nei giorni di Pasqua, si sa, tutti ci concediamo il cosiddetto “strappo alla regola”. Il cibo abbonda e ad esso vanno aggiunte anche le scorpacciate di colombe pasquali e uova di Pasqua alle quali è difficile rinunciare, a qualsiasi età.

Ciò che ne deriva è spesso uno spiacevole senso di pesantezza. Ma niente paura! Bastano pochi semplici accorgimenti per tornare al proprio peso forma, senza troppi sacrifici.

Non è necessario sottoporsi a digiuni o diete disintossicanti per togliere quei chiletti acquisiti. Basta tornare ad adottare un’alimentazione sana e aspettare il giusto tempo per smaltire ciò che si è mangiato. Generalmente nel giro di due o tre giorni i chili presi vanno a scomparire, poiché si tratta per lo più di liquidi.

È infatti importante non sottovalutare quest’ultimo aspetto, bisogna ricordare che per acquisire del peso bisogna introdurre davvero tantissime calorie. Spesso il chilo in più che ci riporta la bilancia è solo un eccesso di liquidi dovuto ad un’alimentazione a base di alimenti diversi, più pesanti di quelli mangiati abitualmente e di cibi salati che provocano una ritenzione idrica.

Per tornare in forma basta seguire poche semplici regole e, soprattutto, non continuare a mangiare dolci ed avanzi delle feste. Questo perché se quei due giorni di sgarro si trasformano in una o due settimane, allora la situazione cambia.

Vediamo alcune semplici regole da seguire per tornare in forma nel giro di una settimana, senza troppi sacrifici:

Eliminare tutti gli avanzi: cibi salati o di tipo industriale, colombe e uova di cioccolato sono da bandire o da tenere da parte come dolcetto extra per quando si sarà tornati al proprio peso forma. Fa eccezione il cioccolato fondente oltre il 75%, in quanto questo tipo di cioccolato può essere consumato, purché non si superi il quantitativo di 15 grammi al giorno.
Bere molto: è necessario bere tanta acqua naturale per eliminare scorie e tossine e disintossicare l’organismo.
Non saltare i pasti: Spesso si pensa che dopo due giorni di mangiate il digiuno sia la soluzione ideale. Niente di più sbagliato! L’organismo ha sempre e comunque bisogno di cibo purché esso sia sano e nutriente.
Mangiare in modo bilanciato: optare per ingredienti sani e nutrienti che siano privi di grassi saturi, prodotti industriali e troppo sale.
Tenersi allenati: fare una passeggiata, una corsa, fare esercizi in casa o ballare sono tutti modi per tenersi allenati senza troppa fatica. Il beneficio non sarà soltanto per la linea ma anche per l’umore e la salute.
Rilassarsi: tenere a bada lo stress è uno dei modi più efficaci per perdere peso visto che il cortisolo (il così detto ormone dello stress) è anche uno dei responsabili dell’accumulo di peso.
Dormire bene: dormire in modo adeguato. Fare le ore piccole e svegliarsi presto non permette, infatti, all’organismo di rigenerarsi come dovrebbe. Andare a dormire ad un orario adeguato, quindi, aiuterà a sentirsi più in forma e più leggeri.

Fonte: Artemisia Onlus 

Previous post

IL CUORE DI “SCORTA”: NUOVI APPROCCI PER IL FUTURO

Next post

PERCHE’ PRESTARE ATTENZIONE A “QUANDO” SI MANGIA?