Home»Prevenzione»Prevenzione cardiovascolare»E- TATTOO: UN “TATUAGGIO ELETTRONICO” PER MONITORARE IL CUORE!

E- TATTOO: UN “TATUAGGIO ELETTRONICO” PER MONITORARE IL CUORE!

0
Shares
Pinterest Google+

Che cos’è il tatuaggio elettronico?

Si chiama “e-tattoo” (tatuaggio elettronico) ed è il nuovo “cerotto elettronico”, creato da ricercatori della Cockrell School of Engineering dell’Università del Texas ad Austin.

La ricerca pubblicata su Advances Science descrive questo dispositivo come elastico, leggero ed estensibile. Viene posizionato sulla pelle, nella zona del cuore, e non comporta disagi. Questo perché essendo un “cerotto” non risulta invadente, è flessibile e molto sottile.

C’è da dire che i dispositivi indossabili per il rilevamento dell’ECG non sono una novità, ma quelli già esistenti risultano per la maggior parte scomodi da indossare perché non realizzati con materiali estensibili. “E-tattoo”, invece, è fatto da un polimero piezoelettrico denominato fluoruro di polivinilidene. Questo particolare materiale è molto flessibile ed è in grado di sfruttare i movimenti meccanici per generare una propria carica elettrica.

A cosa serve?

La funzione principale del cosiddetto “tatuaggio elettronico” è quella di consentire un accurato monitoraggio cardiaco. Funziona come elettrocardiografo ma anche come sismocardiografo. Infatti, per determinare la completa salute del cuore, la sola lettura dell’elettrocardiogramma non è sufficiente. Le informazioni sismocardiografiche risultano essere un complemento necessario.

Ciò significa che oltre a registrare i tassi di attività elettrica ogni volta che batte il cuore, misura anche le vibrazioni del torace associate agli stessi battiti del cuore.

Il dispositivo può essere indossato e può funzionare ininterrottamente anche per giorni. Proprio per questo, permette di fornire un monitoraggio molto più preciso e risultati migliori rispetto ad un’analisi svolta una sola volta attraverso i relativi macchinari.

I risultati dell’analisi svolta da “e- tattoo” possono essere comodamente letti tramite un semplice smartphone.

La ricerca è ancora in evoluzione, occorrono ancora dei perfezionamenti sul metodo di raccolta e archiviazione dei dati per il dispositivo, oltre che per alimentare il dispositivo in modalità wireless per lunghi periodi.

Ti potrebbe interessare anche: IL NUOVO APPLE WATCH: LA FUNZIONE ECG

 

 

 

 

Corri per il cuore! Partecipa a Cardio Race

Previous post

Qual è l’abbigliamento adatto per la corsa?

Next post

CILIEGIE: GLI EFFETTI BENEFICI PER LO SPORT