Home»attualità e sport»Qual è l’abbigliamento adatto per la corsa?

Qual è l’abbigliamento adatto per la corsa?

0
Shares
Pinterest Google+

Abbigliamento adatto per la corsa: quale preferire?

Correre è un’attività salutare e uno sport importante, di conseguenza deve essere praticato con un abbigliamento adatto per la corsa.

Sicuramente il vestiario dipende dal periodo dell’anno. Correre in estate non è come correre in inverno.

La prima regola, ormai risaputa tra i runner,  è quella di  eliminare il cotone.  Questo tessuto non permette alla pelle di respirare. Si surriscalda d’estate e si raffredda d’inverno. Il tessuto adatto per la corsa è quello tecnico, composto da una fibra ultrasottile che permette al sudore di essere assorbito, eliminando l’umidità.

La seconda regola è sicuramente quella di indossare la giusta tipologia di scarpe. Correre con scarpe con le suole inadatte potrebbe, a lungo andare, danneggiare il piede e, in situazioni peggiori, il resto del corpo.

Indumenti secondari

Inoltre ci sono gli indumenti di contorno che spesso si tende a mettere in secondo piano, non dandogli la giusta importanza. Invece sono essenziali sia per la corsa sia per il benessere del corpo durante e post allenamento.

  • Calzini: Tenere d’occhio l’altezza alla caviglia e l’aderenza al piede. Questo per evitare che durante l’allenamento scendano i calzini o che abbiano poca aderenza al piede e creino vesciche.
  • Pantaloni: E’ importante che non siano troppo stetti per evitare di ostacolare la respirazione della gamba. L’importante è non sentire le cuciture che sfregano sulla pelle.
  • Maglietta: Come abbiamo già detto mai scegliere il cotone. Ma il consiglio più rilevante è per i runner notturni o serali, ovvero quello di scegliere t-shirt con colori accesi o meglio ancora fosforescenti. In modo tale da essere visti nonostante la scarsa illuminazione.
  • Berretto: Aiuta a mantenere l’umidità lontano dalla testa in inverno e a coprire dal sole in estate.

L’abbigliamento adatto quando si pratica qualsiasi tipo di sport è essenziale per il corpo, soprattutto se viene praticato regolarmente.

 

 

Corri per il cuore! Partecipa a Cardio Race

Il 29 Settembre 2019, Piazza Gentile Da Fabriano.

 

Previous post

CALDO E AFA NEMICI DEL CUORE: I CONSIGLI DEI CARDIOLOGI

Next post

E- TATTOO: UN “TATUAGGIO ELETTRONICO” PER MONITORARE IL CUORE!