Posts In Category

attualità e sport

Gli atleti in Italia rischiano di meno la morte cardiaca improvvisa. Come mai? Ce lo spiega il calciatore Marco Di Vaio e Antonio Pelliccia, responsabile del reparto di cardiologia dell’Istituto di Medicina e Scienze dello Sport del CONI. Ne hanno parlato ad una tavola rotonda del Festival della Scienza Medica …

Dopo un trapianto, il cuore non dovrebbe essere messo sotto sforzo. Ivano Saletti non la pensa così. Il ciclista, sulla sua bici da corsa, la “Specialissima”, corre senza tregua per raggiungere i suoi sogni. Ma non dovrebbe preservare il nuovo cuore senza sopraccaricarlo? Ivano sorride: “Non rinuncio alla mia passione. …

Associata ad una migliore salute mentale c’è l’attività fisica praticata a livelli raccomandati. Una vita attiva consente di stare meglio con il proprio corpo e con la propria mente. Molti studi, infatti, dimostrano come una vita eccessivamente sedentaria possa rendere il fisico più vulnerabile a una serie di patologie croniche, …

Quando effettuiamo la sauna i nostri vasi sanguigni si allargano facendo diminuire la pressione arteriosa. In questa fase il nostro cuore effettua un esercizio che corrisponde ad un vero e proprio allenamento di cardiofitness, con in risultato di irrobustire il cuore. Secondo uno studio pubblicato sulla rivista Biomed Central effettuato …

Capita molto spesso di scervellarsi su cosa preparare a pranzo o a cena. La fatidica domanda “Che cucino oggi?” arriva puntuale e non sempre è facile pensare ad un piatto che metta d’accordo tutti. Un alimento che potrebbe risolverci non pochi problemi è il pollo: piace a grandi e piccini, …

Corri per il Cuore! Cardio Race 2019 È poco ma sicuro che tutti abbiamo installata sul nostro telefonino almeno un’ applicazione che riguardi la salute, l’alimentazione o l’attività sportiva. Alcuni modelli di smartphone hanno l’applicazione per la salute direttamente nel menù, per gli altri modelli, invece, istallarle è facilissimo. L’offerta …

Corri per il Cuore! Cardio Race 2019 Ragazzi disabili si allenano insieme ai grandi atleti paralimpici. Un’iniziativa incoraggiata dalla Fondazione Santa Lucia IRCCS e supportata dalla Fondazione Vodafone Italia. Grazie al progetto “Sport per Tutti” bambini e ragazzi diversamente abili potranno allenarsi e divertirsi insieme a grandi campioni a basket, …

  L’Unione Nazionale Veterani dello Sport sarà presente come partner della Cardio Race 2018.

Il beneficio primario dello sport è la protezione vascolare. L’attività fisica è basilare per il benessere di tutto il corpo, poiché aumenta la produzione del colesterolo buono (HDL) nel sangue, diminuiscono i trigliceridi, diminuisce il rischio trombotico e la pressione si abbassa. Gli sport consigliati per chi è affetto da …

Se si ha una vita sedentaria alle spalle e si vuole iniziare uno sport in età avanzata, è bene iniziare con gradualità e consultando il proprio medico, valutando la possibilità di fare prima un elettrocardiogramma. Sopra i 40 anni vengono suggeriti sport che includono uno sforzo prolungato ma non intenso, …