Posts In Category

attualità e sport

  Corri per il Cuore! Cardio Race 2019 Capita molto spesso di scervellarsi su cosa preparare a pranzo o a cena. La fatidica domanda “Che cucino oggi?” arriva puntuale e non sempre è facile pensare ad un piatto che metta d’accordo tutti. Un alimento che potrebbe risolverci non pochi problemi …

Corri per il Cuore! Cardio Race 2019 È poco ma sicuro che tutti abbiamo installata sul nostro telefonino almeno un’ applicazione che riguardi la salute, l’alimentazione o l’attività sportiva. Alcuni modelli di smartphone hanno l’applicazione per la salute direttamente nel menù, per gli altri modelli, invece, istallarle è facilissimo. L’offerta …

Corri per il Cuore! Cardio Race 2019 Ragazzi disabili si allenano insieme ai grandi atleti paralimpici. Un’iniziativa incoraggiata dalla Fondazione Santa Lucia IRCCS e supportata dalla Fondazione Vodafone Italia. Grazie al progetto “Sport per Tutti” bambini e ragazzi diversamente abili potranno allenarsi e divertirsi insieme a grandi campioni a basket, …

  L’Unione Nazionale Veterani dello Sport sarà presente come partner della Cardio Race 2018.

Il beneficio primario dello sport è la protezione vascolare. L’attività fisica è basilare per il benessere di tutto il corpo, poiché aumenta la produzione del colesterolo buono (HDL) nel sangue, diminuiscono i trigliceridi, diminuisce il rischio trombotico e la pressione si abbassa. Gli sport consigliati per chi è affetto da …

Se si ha una vita sedentaria alle spalle e si vuole iniziare uno sport in età avanzata, è bene iniziare con gradualità e consultando il proprio medico, valutando la possibilità di fare prima un elettrocardiogramma. Sopra i 40 anni vengono suggeriti sport che includono uno sforzo prolungato ma non intenso, …

Hai raggiunto i 50 anni e non hai mai avuto abbastanza tempo per fare sport? Non ti preoccupare puoi cominciare da ora. Se sei arrivato intorno ai 50 anni pesantemente fuori forma e hai avuto una vita sedentaria, sarà difficile ottenere una linea perfetta; ma in ogni caso accostarsi nel …

Un po’ di attività fisica può aiutare a mantenere la massa muscolare e la forza per non diventare fragili e deboli con l’avanzare dell’età. Uno studio svolto nell’Università di Otago, in Nuova Zelanda, ha dimostrato che l’esercizio fisico protegge la massa muscolare. I ricercatori evidenziano che è probabilmente l’allenamento di …

A iniziare è la Asl 4 Chiavarese, dove è stato introdotto un nuovo modulo di prescrizione medica per l’AFA: Attività fisica adattata. Questa prassi è già realtà da molti anni nei paesi del nord Europa come la Norvegia, dove le camminate all’aperto, conosciute con il  nome di Nordic Walking (camminata …

Il colesterolo è una sostanza che induce all’interno della parete delle arterie una serie di modificazioni che prevedono soprattutto l’attivazione della placca, che rappresenta il vero grande nemico delle nostre arterie. Questo accade nelle arterie, non nelle vene. Infatti per far sì che il colesterolo entri nella parete delle arterie …