Posts In Category

attualità e sport

Un po’ di attività fisica può aiutare a mantenere la massa muscolare e la forza per non diventare fragili e deboli con l’avanzare dell’età. Uno studio svolto nell’Università di Otago, in Nuova Zelanda, ha dimostrato che l’esercizio fisico protegge la massa muscolare. I ricercatori evidenziano che è probabilmente l’allenamento di …

A iniziare è la Asl 4 Chiavarese, dove è stato introdotto un nuovo modulo di prescrizione medica per l’AFA: Attività fisica adattata. Questa prassi è già realtà da molti anni nei paesi del nord Europa come la Norvegia, dove le camminate all’aperto, conosciute con il  nome di Nordic Walking (camminata …

Il colesterolo è una sostanza che induce all’interno della parete delle arterie una serie di modificazioni che prevedono soprattutto l’attivazione della placca, che rappresenta il vero grande nemico delle nostre arterie. Questo accade nelle arterie, non nelle vene. Infatti per far sì che il colesterolo entri nella parete delle arterie …

Allenati subito per la Cardio Race  In primavera ci capita di iniziare nuovamente a correre, fenomeno che coinvolge migliaia di persone che usano correre soprattutto con la bella stagione, fermandosi di inverno. Occorre però porre attenzione alla ripresa graduale della attività, affinché non ci siano ripercussioni sulle articolazioni, in particolare …

Questo è il periodo della stanchezza. Il cambio della stagione porta a questo risultato, e non dobbiamo preoccuparci di questo fenomeno naturale che ci colpisce ogni anno. Dobbiamo invece prendere i giusti rimedi per difenderci e superare prontamente questa fase dell’anno. Quali sono i sintomi? Mancanza di sonno, difficoltà nella …

L’ischemia è una patologia del sistema cardiovascolare: la pochissima presenza o totale assenza di sangue in un organo. Tale fenomeno causa la morte dei tessuti lasciati senza sangue, con danni spesso irreversibili e che, come nel caso del popolare conduttore, hanno ripercussioni gravi anche a distanza e sotto trattamento clinico. …

www.cardiorace.it L’attaccante croato di terza categoria della squadra del Marsonia, Bruno Boban, è morto in campo da gioco, durante una partita di campionato. La morte improvvisa cardiaca causa il 10% dei decessi ogni anno e del 50% di quelli per patologie cardiache; negli USA è la maggior causa di morte …

La società sportiva Lazio ha condotto uno studio su giovani calciatori della categoria Primavera, durante il corso della prima visita sportiva, effettuata in seguito a necessità sportive quali piccoli traumi di gioco. I medici hanno riscontrato, tra tutti i visitati, il 70% di casistiche di problematiche andrologiche, senza che i …

  Dal 9 febbraio al 18 marzo, la Corea del Sud ospita i XXIII Giochi olimpici e paraolimpici invernali, una manifestazione che porterà migliaia di persone nelle località interessate dalle gare. L’attenzione deve dunque essere alta per prevenire la diffusione di malattie infettive e sfavorire l’adozione di comportamenti a rischio …