Posts In Category

attualità e sport

silent-walk

La silent walk, o camminata silenziosa, è un’antica pratica orientale che sta guadagnando popolarità in tutto il mondo come strumento di benessere mentale. Questa pratica coinvolge il camminare lentamente in completa silenziosità, spesso …
camminata-veloce

Camminare è un’attività quotidiana, spesso sottovalutata, ma i benefici per la salute sono sorprendenti. E se camminare potesse essere la chiave per una vita più lunga e sana? Questo è esattamente ciò che …
camminata veloce

Oggi, 6 aprile ricorre la giornata mondiale dell’attività fisica. Quest’ultima è un elemento fondamentale per il benessere psicofisico dell’individuo, ma spesso si pensa che per ottenere benefici sia necessario praticare sport impegnativi o …

Attività fisica e il cervello Sono sempre più evidenti gli effetti benefici sul cervello dall’attività fisica regolare, dall’infanzia fino alla vecchiaia. Secondo una nuova ricerca della Deakin University di Melbourne, l’infanzia e l’adolescenza …

In questo periodo si è stati costretti a vivere le intere giornate in casa. Ora che, mano mano, si sta acquisendo di nuovo la libertà, ci si accorge di quanto sia importante il movimento. …
abbigliamento adatto per la corsa - donna che corre sull'asfalto

Abbigliamento adatto per la corsa: quale preferire? Correre è un’attività salutare e uno sport importante, di conseguenza deve essere praticato con un abbigliamento adatto per la corsa. Sicuramente il vestiario dipende dal periodo …
donna-che-corre-al-tramonto

Correre di notte è diventata sempre di più una moda per i runner. In moltissimi preferiscono allenarsi al mattino, magari appena svegli. C’è chi va alle 5 e chi va alle 7 ma comunque …

Gli atleti in Italia rischiano di meno la morte cardiaca improvvisa. Come mai? Ce lo spiega il calciatore Marco Di Vaio e Antonio Pelliccia, responsabile del reparto di cardiologia dell’Istituto di Medicina e …

Dopo un trapianto, il cuore non dovrebbe essere messo sotto sforzo. Ivano Saletti non la pensa così. Il ciclista, sulla sua bici da corsa, la “Specialissima”, corre senza tregua per raggiungere i suoi …

Quando effettuiamo la sauna i nostri vasi sanguigni si allargano facendo diminuire la pressione arteriosa. In questa fase il nostro cuore effettua un esercizio che corrisponde ad un vero e proprio allenamento di …