Posts In Category

attualità e sport

  L’Unione Nazionale Veterani dello Sport sarà presente come partner della Cardio Race 2018.

Il beneficio primario dello sport è la protezione vascolare. L’attività fisica è basilare per il benessere di tutto il corpo, poiché aumenta la produzione del colesterolo buono (HDL) nel sangue, diminuiscono i trigliceridi, diminuisce il rischio trombotico e la pressione si abbassa. Gli sport consigliati per chi è affetto da …

Se si ha una vita sedentaria alle spalle e si vuole iniziare uno sport in età avanzata, è bene iniziare con gradualità e consultando il proprio medico, valutando la possibilità di fare prima un elettrocardiogramma. Sopra i 40 anni vengono suggeriti sport che includono uno sforzo prolungato ma non intenso, …

Hai raggiunto i 50 anni e non hai mai avuto abbastanza tempo per fare sport? Non ti preoccupare puoi cominciare da ora. Se sei arrivato intorno ai 50 anni pesantemente fuori forma e hai avuto una vita sedentaria, sarà difficile ottenere una linea perfetta; ma in ogni caso accostarsi nel …

Un po’ di attività fisica può aiutare a mantenere la massa muscolare e la forza per non diventare fragili e deboli con l’avanzare dell’età. Uno studio svolto nell’Università di Otago, in Nuova Zelanda, ha dimostrato che l’esercizio fisico protegge la massa muscolare. I ricercatori evidenziano che è probabilmente l’allenamento di …

A iniziare è la Asl 4 Chiavarese, dove è stato introdotto un nuovo modulo di prescrizione medica per l’AFA: Attività fisica adattata. Questa prassi è già realtà da molti anni nei paesi del nord Europa come la Norvegia, dove le camminate all’aperto, conosciute con il  nome di Nordic Walking (camminata …

Il colesterolo è una sostanza che induce all’interno della parete delle arterie una serie di modificazioni che prevedono soprattutto l’attivazione della placca, che rappresenta il vero grande nemico delle nostre arterie. Questo accade nelle arterie, non nelle vene. Infatti per far sì che il colesterolo entri nella parete delle arterie …

Allenati subito per la Cardio Race  In primavera ci capita di iniziare nuovamente a correre, fenomeno che coinvolge migliaia di persone che usano correre soprattutto con la bella stagione, fermandosi di inverno. Occorre però porre attenzione alla ripresa graduale della attività, affinché non ci siano ripercussioni sulle articolazioni, in particolare …

Questo è il periodo della stanchezza. Il cambio della stagione porta a questo risultato, e non dobbiamo preoccuparci di questo fenomeno naturale che ci colpisce ogni anno. Dobbiamo invece prendere i giusti rimedi per difenderci e superare prontamente questa fase dell’anno. Quali sono i sintomi? Mancanza di sonno, difficoltà nella …

L’ischemia è una patologia del sistema cardiovascolare: la pochissima presenza o totale assenza di sangue in un organo. Tale fenomeno causa la morte dei tessuti lasciati senza sangue, con danni spesso irreversibili e che, come nel caso del popolare conduttore, hanno ripercussioni gravi anche a distanza e sotto trattamento clinico. …