Home»Alimentazione»UNA SPEZIA DALLE TANTE PROPRIETÀ BENEFICHE

UNA SPEZIA DALLE TANTE PROPRIETÀ BENEFICHE

1
Shares
Pinterest Google+

La cannella, spezia dal sapore dolce e pungente allo stesso tempo, rappresenta l’elemento perfetto per dare sapore e aromi speciali alle preparazioni. Inoltre, è considerata anche un ottimo rimedio naturale.

È conosciuta per il suo elevato potere antiossidante, tanto che viene molto usata nella medicina tradizionale cinese ed ayurvedica per la cura di molte patologie.

Grazie a nuove e crescenti evidenze scientifiche, la cannella si sta rivelando utile anche per chi soffre di diabete. Le sue proprietà ipoglicemizzanti e ipotensive e il suo alto contenuto di nutrienti e principi attivi, la rendono una perfetta alleata per regolare i livelli di glucosio nel sangue e, dunque, combattere il diabete. Malgrado siano necessarie maggiori prove scientifiche per confermarne l’efficacia, il suo consumo regolare potrebbe apportare interessanti benefici.

Secondo alcuni studi basterebbero 2 grammi di cannella al giorno associati ad un’alimentazione equilibrata per produrre effetti positivi sui livelli di glicemia e sul controllo della pressione arteriosa in pazienti diabetici.

Ma questa spezia non è solo un’ottima alleata per il diabete, le sue proprietà benefiche sono molteplici:
Contrasta e tiene a bada colesterolo cattivo e trigliceridi: questo non significa poter sostituire la cannella ai farmaci tradizionali con cui si curano colesterolo e diabete, ma questa spezia può rappresentare un valido supporto ai trattamenti farmacologici.
Contiene calcio, potassio, ferro, selenio, zinco, rame, manganese e fosforo.
È ricca di vitamine del gruppo B, C, A, K ed E.
Ha proprietà antinfiammatorie, antidolorifiche, antisettiche e antibatteriche.
Protegge il cervello e difende da malattie neurodegenerative: per le sue proprietà antiossidanti, ha azione protettiva dai danni causati dall’invecchiamento cellulare.
Riduce l’assorbimento dei lipidi e aumenta il senso di sazietà, un vantaggio per riuscire a perdere peso e tornare in forma.
Riduce i fattori di rischio associati a problemi cardiovascolari.

A questo punto non ci resta che inserire la cannella nella nostra dieta. Essendo una spezia molto versatile, possiamo anche usarla in diversi modi: può essere aggiunta nei dolci, nelle pietanze, nelle bevande o utilizzata come infuso.

Previous post

GIORNATA MONDIALE DELLA CONSAPEVOLEZZA SULL’AUTISMO

Next post

SMARTPHONE A TAVOLA? UN’ABITUDINE POCO SANA