Home»Curiosità»SMARTPHONE A TAVOLA? UN’ABITUDINE POCO SANA

SMARTPHONE A TAVOLA? UN’ABITUDINE POCO SANA

1
Shares
Pinterest Google+

Si sa, al giorno d’oggi restare lontani dal nostro smartphone è difficile e a volte quasi impossibile, presi come siamo tra notifiche, mail, telefonate e social. Uno dei problemi più grandi però si pone quando non riusciamo a mollare i nostri dispositivi elettronici nemmeno mentre mangiamo.

Usare il cellulare o il tablet a tavola non è solo poco educato e antipatico per chi ci sta vicino, ma può anche essere deleterio per la nostra linea. Il rischio è quello di ingerire più calorie del previsto senza rendersene conto. Questo fenomeno infatti non permette al cervello di riconoscere quando si è sazi, con il rischio di mangiare di più, digerire meno e soprattutto riempirsi di cibo spazzatura.

A questa conclusione sono arrivati i ricercatori della Federal University di Lavras (Brasile) e dell’University Medical Center di Utrecht (Olanda). Lo studio è stato svolto filmando i comportamenti di 62 persone di età compresa tra i 18 e i 28 anni, ai quali è stato chiesto di mangiare adottando tre comportamenti diversi: senza distrazioni, mentre giocavano col telefonino o mentre leggevano una rivista.

Alla fine di ogni pasto sono stati segnati alcuni parametri riguardo la quantità e il tipo di alimenti ingeriti. I risultati sono stati chiari: mangiare mentre si fanno altre cose porta a consumare il 15% in più di calorie, con una prevalenza di cibi grassi.

Questo accade perché le distrazioni impediscono di comprendere quante calorie si stanno assumendo e soprattutto di cosa realmente ci si sta nutrendo, in questo modo il senso di sazietà tarda ad arrivare e tendiamo a mangiare di più.

La tecnologia è una grande alleata della società moderna, ma stare sempre connessi può farci perdere il senso della realtà e il contatto con gli altri. Sedersi a tavola e parlare con i propri cari è una sana abitudine che non va abbandonata.

Previous post

UNA SPEZIA DALLE TANTE PROPRIETÀ BENEFICHE

Next post

IN ARRIVO IL PIGIAMA INTELLIGENTE: DI CHE SI TRATTA?