Home»Curiosità»Le feste portano tristezza? Cosa fare?

Le feste portano tristezza? Cosa fare?

4
Shares
Pinterest Google+

Ci siamo, ecco le feste di Natale. Solo al pensiero di queste festività molti di noi sono già tristi ed amareggiati, oltre che stressati.

Le motivazioni per cui compaiono tristezza ed amarezza possono essere molteplici, accompagnate da un lieve rimpianto per il passato.
Spesso è proprio nel periodo di Natale che questi sentimenti si manifestano: quando giunge il momento di commemorare affetti ed amore con i propri familiari e amici condividendo piaceri ed aspettative, ma proprio loro non ci sono vicini per diversi motivi.

Corri per il Cuore! Cardio Race

Ed è allora che crediamo di essere completamente soli al mondo e che nessuno ci voglia bene, che abbiamo tutte le avversità contro e non vediamo via di uscita se non quella dell’auto commiserazione ed arrivare di conseguenza a toccare il fondo.
Sarà proprio allora che dovremo rialzarci più forti e grintosi che mai; dovremo affrontare la vita a testa alta cercando le cose che ci facciano stare meglio, perché la tristezza la possiamo combattere, curare o, ancora meglio, prevenire. Come?

  • Soffermiamoci a riflettere sulle cose buone della nostra vita e a chi sta peggio di noi
  • Doniamoci agli altri più bisognosi di noi dedicandogli il nostro tempo ed il nostro amore
  • Apriamoci a nuove amicizie iniziando anche con una semplice chiacchierata con un totale sconosciuto
  • Adottiamo un cane; ci darà l’opportunità di contare sull’affetto, senza condizioni, di un nuovo amico intenzionato a darci infinita felicità, fedele e presente quando ne avremo più bisogno
  • Diamoci alla Biblioterapia perché è stato scientificamente provato che leggere aiuta le persone nel loro percorso verso il cambiamento e a raggiungere la felicità
  • Dedichiamoci allo sport. Se siete pigri basterà una semplice passeggiata a passo veloce con la compagnia di una buona musica, utilissima per allontanare i brutti pensieri.

Infine ricordiamoci semplicemente che:

“La vera felicità proviene da un senso di pace ed appagamento interiore che a sua volta si ottiene coltivando altruismo, amore, compassione, e grazie all’eliminazione di rancore, egoismo e avidità.”(Dalai Lama)

Corri per il Cuore! Cardio Race

Previous post

Cioccolato o non cioccolato? Come riconoscere il cioccolato vero da quello finto

Next post

La ginnastica durante le feste: mantenersi in forma anche a Natale