Home»Salute»La ginnastica durante le feste: mantenersi in forma anche a Natale

La ginnastica durante le feste: mantenersi in forma anche a Natale

4
Shares
Pinterest Google+

Le feste non sono e non devono essere sinonimo di sospensione delle attività sportive, al contrario possono essere un’ottima occasione per dedicare più tempo alla nostra attività fisica. In un periodo come quello che ci prepariamo ad affrontare, smaltire le calorie in eccesso, accumulate dagli abbondanti e numerosi pasti saturi di grasso, accompagnati dalle bevande alcoliche, spesso sottovalutate nel loro contenuto calorico, diventa necessario.

Consci di tutto ciò che ci aspetta, è importante continuare ad allenarsi anche durante le festività natalizie, sfruttando le vacanze e il tempo libero.

Per rendere l’allenamento meno traumatico e noioso vediamo insieme quali esercizi sono i più consigliati per non sforzarsi troppo, coinvolgendo magari anche amici e parenti.

Corri per il Cuore! Cardio Race

Partiamo dal presupposto che un allenamento non deve essere obbligatoriamente lungo e faticoso per risultare efficace, basteranno anche solo 30 minuti di esercizio fisico variabile, se preferisci suddiviso in sezioni di 10 minuti la mattina, 10 minuti nel primo pomeriggio e 10 minuti la sera.

Approfitta degli acquisti degli ultimi regali di Natale e dell’Epifania per camminare all’aria aperta in buona compagnia.
Scorrazzare da una parte all’altra dei negozi con le buste pesanti di regali è comunque un’attività fisica tra l’altro molto piacevole.

Una bella passeggiata in montagna sarà l’ottimale per staccarti dalla routine e fare un po’ di sci, sia di fondo che di pista; terrai in allenamento ogni singolo muscolo e allo stesso tempo ti divertirai molto.
L’attività fisica invernale, inoltre, aiuta a mantenersi in forma sfruttando anche il freddo. Il nostro corpo, quando le temperature scendono, lavora ininterrottamente per mantenere la temperatura del corpo costante. In questo modo brucia più calorie, portandoci ad affermare che il freddo aiuta a dimagrire.

Sfrutta al massimo il tempo libero delle feste per trovare diversi percorsi per la corsa o una semplice passeggiata dinamica. In questo modo potrai goderti i nuovi e originali panorami della natura che ti circonda.

Durante le festività natalizie sarà semplice trovare delle istallazioni per il pattinaggio sul ghiaccio. Un modo divertente e dinamico per trascorrere una serata diversa in compagnia per smaltire le calorie di troppo.
Se non si è proprio pratici del pattinaggio sul ghiaccio il divertimento, soprattutto degli altri, è assicurato.

Se poi invece la noia e il freddo ti spinge a rimanere in casa puoi sempre organizzare un torneo di videogiochi con grandi e piccini, di quelli che ti fanno saltare sul posto oppure, anche solo semplicemente, giocare con il vecchio tradizionale twister che in casa non dovrebbe mancare mai.

Insomma, gli allenamenti per tenersi in forma senza stancarsi troppo sono tanti, bisogna solo metterci un po’ di volontà e spirito di immaginazione, ricordandosi che l’importante è muoversi comunque e sempre, non prendersi troppo sul serio e godersi il tempo libero delle feste con amici e familiari.

Corri per il Cuore! Cardio Race

 

Previous post

Le feste portano tristezza? Cosa fare?

Next post

Bevo poco ma bevo: i danni dell'alcol non vanno in vacanza