Home»Alimentazione»Erbe natalizie, come impiegarle?

Erbe natalizie, come impiegarle?

0
Shares
Pinterest Google+
1- Albero di Natale
Dalle foglie aghiformi e dalle sommità dei ramoscelli dell’albero di Natale, si ricava un olio essenziale ricco di monoterpeni come limonene e canfene responsabili dell’azione balsamica.

Può essere utilizzato sotto forma di suffumigi, due volte al giorno, in caso di raffreddore e congestione nasale, basterà aggiungere 2-3 gocce di olio essenziale in un catino di acqua calda, si copre la testa con un asciugamano e si respira profondamente.

Oppure si può utilizzare un diffusore di oli essenziali o anche un contenitore con dell’acqua appoggiato su un termosifone a cui aggiungere 3-4 gocce di olio essenziale per avere un’azione disinfettante dell’ambiente di casa.

2- Pungitopo
Il pungitopo, è un potente vasocostrittore con proprietà vasoprotettrici e vasotoniche, viene utilizzato in caso di gambe gonfie e pesanti, geloni e crampi muscolari, ma anche in caso di pelle arrossata e irritata.

L’estratto secco così come l’estratto fluido possono essere utilizzati per la preparazione di oli e creme particolarmente adatte per chi ha la pelle molto delicata e che risente delle rigide temperature invernali, trovandosi spesso con la pelle arrossata soprattutto di viso e mani. 

3- Curcuma
La curcuma contiene diversi componenti funzionali oltre la ben nota curcumina, come proteine, vitamine C, E, K e Sali minerali come ferro, magnesio, calcio e zinco. E’ la pianta perfetta per prevenire le sindromi influenzali, infatti, vitamina C e zinco sono molto importanti per il corretto funzionamento del nostro sistema immunitario, soprattutto contro virus influenzali e infezioni batteriche.

4- Zenzero
Lo zenzero grazie alla sua azione antinfiammatoria dovuta alla presenza di sostanze come i gingeroli e alla sua azione diaforetica (aumenta la sudorazione), è la pianta perfetta per combattere un inizio di raffreddore soprattutto quando è accompagnato da una sensazione di freddo e naso chiuso.

5- Cannella
La cannella è nota per le sue proprietà digestive, tonico stimolanti e antimicrobiche, proprietà dovute all’olio essenziale che contiene ricco di aldeide cinnamica.

Può essere utilizzata anche per la preparazione di uno scrub dalle proprietà rivitalizzanti e anti stanchezza sia per la nostra pelle che per il nostro umore.

Si prepara con 4 cucchiai di sale marino integrale, a cui aggiungere 3 cucchiai di olio di mandorle dolci, 1 cucchiaino di cannella in polvere e 5-6 gocce di olio essenziale di cannella. Si usa prima della doccia o del bagno, oltre a rimuovere le cellule morte della pelle si avrà una sensazione euforizzante e riscaldante data proprio dall’olio essenziale di cannella che stimola la circolazione e il sistema nervoso.

6- Cacao
Una versione light della cioccolata calda può essere preparata anche con il cacao amaro in polvere. Il cacao ha un importante valore nutrizionale grazie al suo apporto di proteine, ma anche di vitamine del gruppo B, vitamina C, ferro, manganese, calcio e anche aminoacidi come il triptofano, un aminoacido precursore della serotonina, l’ormone del buon umore, che durante il periodo invernale tendiamo a produrre un po’ meno. E non a caso è proprio nella stagione invernale, il periodo in cui mangiamo più cioccolata.

In una tazza d’acqua calda si aggiungono 2-3 stimmi o ½ bustina di zafferano in polvere, si lascia in infusione qualche minuto e poi si aggiunge 1 cucchiaino di cacao amaro in polvere, si amalgama il tutto e si beve magari con dell’aggiunta di cannella.

7- Eucalipto
Eucalipto, altea e liquirizia sono gli ingredienti per la preparazione di una tisana in caso di mal di gola con bruciore e catarro.

Le foglie di eucalipto contengono un olio essenziale ricco di eucaliptolo e limonene che gli conferiscono proprietà balsamiche e fluidificanti sulle secrezioni catarrali. A queste proprietà possiamo poi aggiungere quelle emollienti e lenitive della radice di altea e quelle antinfiammatorie della liquirizia.
Fonte: Repubblica Salute
Previous post

Attività fisica post abbuffate di Natale

Next post

Divezzamento, il gioco della pappa