Home»Curiosità»COME CURARE L’ANSIA: VACANZE TRA I BOSCHI

COME CURARE L’ANSIA: VACANZE TRA I BOSCHI

1
Shares
Pinterest Google+

L’ansia è uno stato psichico che colpisce molte persone. Curare l’ansia però è possibile e di seguito vedremo una soluzione del tutto naturale!

COME CURARE L’ANSIA IN MODO NATURALE

Un recente studio condotto da Patricia Giosuè, psichiatra dell’Uoc di Salute Mentale “Terre del Cerrano” della Asl di Teramo, ha dimostrato che camminare nei boschi riduce i livelli di ansia e stress. Sia quelli derivanti dal momento (classificati come ansia di stato) che quelli percepiti abitualmente (classificati come ansia di tratto).

Lo studio ha riguardato 58 soggetti (22 uomini e 36 donne con un’età media del gruppo di 45 anni) facenti parte di escursioni organizzate dal Club alpino italiano, sezione Abruzzo. I volontari, immersi nel territorio del Cerrano, si sono sottoposti a un questionario e alla rilevazione di alcuni parametri come pressione arteriosa e frequenza cardiaca.

Per effettuare questo studio nel campione dei partecipanti è stata registrata l’ansia al momento della compilazione del questionario ossia l’ansia di stato, e quella di tratto vale a dire quanto si pensa di essere ansiosi. In entrambe le forme – afferma la Giosuè – “dove i punteggi erano alti, si abbassavano”.

VANTAGGI

Dunque è risultato chiaro che questa “immersione” nei boschi ha nettamente ridotto i livelli di ansia e stress. Effettivamente i vantaggi per l’organismo sembrano essere diversi:

  • diminuzione della pressione arteriosa e riduzione della frequenza cardiaca
  • diminuzione dei livelli di ansia e stress
  • prevenzione e cura di alcune malattie, come l’ipertensione

RISULTATI DELLO STUDIO

Dai risultati emersi si è potuto notare come la camminata nel bosco permetta di ridurre l’ansia di stato in modo significativo. Anche per quanto riguarda l’ansia di tratto il test ha evidenziato una diminuzione significativa dopo la passeggiata, seppure in misura minore rispetto a quella di stato.

Inoltre, i livelli di tensione soggettiva hanno subito un abbassamento dopo la passeggiata nel bosco nei soggetti con maggiore predisposizione all’ansia.

Fare un “bagno nella foresta” sembra essere un’ottima soluzione per tutti coloro che vogliono liberarsi da questo stato psichicho! Non a caso, nel 1982 degli scienziati cinesi hanno coniato il termine Shinrin-yoku, letteralmente “bagno nella foresta”, proprio per definire la camminata nei boschi come pratica terapeutica.

In conclusione, è bene sottolineare come gli stili di vita rappresentino i maggiori determinanti della nostra salute. Perciò, quando possibile, allontaniamoci dalla città e immergiamoci nella natura, cura per l’ansia e per molto altro!

FONTE: ARTEMISIA ONLUS 

Previous post

CILIEGIE: GLI EFFETTI BENEFICI PER LO SPORT

Next post

“OGNI CUORE CONTA. SOPRATTUTTO IL TUO” – CAMPAGNA DI SENSIBILIZZAZIONE SULLO SCOMPENSO CARDIACO