Home»Curiosit໓PILLOLE DI NATURA”: ECCO COME COMBATTERE LO STRESS

“PILLOLE DI NATURA”: ECCO COME COMBATTERE LO STRESS

2
Shares
Pinterest Google+

I ritmi frenetici della vita quotidiana sono spesso causa di alti livelli di stress in un cittadino medio. Infatti, la crescente urbanizzazione e uno stile di vita nella maggior parte dei casi al chiuso, hanno un impatto decisamente negativo sulla salute. Cosa fare quando ci si accorge di essere fortemente stressati?

Sembrerà banale, ma basta prendere una “pillola” di natura di appena 20 minuti al giorno. Ritagliarsi questo tempo per passeggiare o sedersi in un giardino, in un parco, in un terrazzo fiorito o qualsiasi posto che ci faccia sentire a contatto con la natura, ridurrà significativamente i livelli del principale ormone dello stress, ossia il cortisolo.

Questo è quanto emerge da uno studio condotto da MaryCarol Hunter, della University of Michigan e pubblicato sulla rivista Frontiers in Psychology. Lo scopo della ricerca è stato quello di individuare quali “dosi” e in che maniera “assumere” il contatto con la natura.

La ricerca è stata condotta su un gruppo di volontari per un periodo di otto settimane. Per tutta la durata dell’esperimento i partecipanti hanno dovuto trascorrere del tempo in luoghi naturali alla luce del sole, come un parco o qualsiasi luogo che trasmetta il senso di vicinanza alla natura, ma senza fare sport ed evitando l’uso di social media, Internet, telefonate, conversazioni e letture. Sono stati invitati a conversare con amici o svolgere altre attività che possono già di per sé avere un’influenza sullo stress, in modo da fornire una stima realistica e precisa della dose più efficace di esperienza “green”. Una volta ogni 2 settimane sono stati misurati i livelli di cortisolo nei campioni di saliva prelevati prima e dopo la sosta nel verde.

Dai risultati è emerso che sono sufficienti 20 minuti trascorsi a contatto con la natura per far diminuire significativamente l’ormone dello stress. Inoltre si è notato che la concentrazione cala in proporzione al tempo trascorso, se si passa un po’ più di tempo immersi in un’esperienza nel verde (da 20 a 30 minuti) i livelli di cortisolo diminuiscono al massimo.

Hunter spera che lo studio costituisca la base per ulteriori ricerche in questo settore e che questo approccio sperimentale possa essere utilizzato per consentire prescrizioni personalizzate di “pillole di natura” con un effetto anti-stress reale e misurabile, per tutti i cittadini alle prese con lo stress della vita moderna.

Dunque il consiglio è di ritagliarsi dei momenti a contatto con la natura che ci circonda, un rimedio totalmente gratuito e davvero naturale per alleviare lo stress.

 

Un consiglio per tutti gli amanti della natura: La Capretta Country House 

Previous post

IL NUOVO APPLE WATCH: LA FUNZIONE ECG

Next post

ALIMENTAZIONE POCO SANA? UN PERICOLO PER LA SALUTE