Home»Curiosità»CAMBIO DI STAGIONE E STANCHEZZA: LA POTENZA DEL MAGNESIO

CAMBIO DI STAGIONE E STANCHEZZA: LA POTENZA DEL MAGNESIO

1
Shares
Pinterest Google+

Insieme alla primavera arrivano anche alcuni fastidi tipici, come ansia, irrequietezza, sbalzi d’umore e insonnia. Il principale fastidio, tuttavia, è un’irrefrenabile stanchezza che dura giornate intere. Il doversi adattare a un nuovo clima, alla diversa lunghezza delle giornate e a nuove abitudini di vita ci provoca uno stress che compromette le nostre giornate. Ma come mai?

Sono diverse le cause che potrebbero celarsi dietro la stanchezza da cambio stagione, conosciuta anche come astenia primaverile. Uno dei motivi è sicuramente che dopo mesi al chiuso, mangiando pasti più pesanti e più grassi rispetto al resto dell’anno, l’organismo è spinto dal risveglio della natura.

Accelerando questi ritmi comporta, come primo effetto, un aumento del consumo di energia e, quindi, questa sensazione di stanchezza.

I sintomi dell’astenia si manifestano diversamente da persona a persona, in tempi più o meno lunghi. Esistono però alcuni accorgimenti in grado di aiutarci a constatare l’astenia primaverile così da regalarci anche un po’ più di energia. Scopriamoli:
Ascoltare il proprio organismo, se ci chiede di rallentare ascoltiamolo;
Limitare l’assunzione di sostanze stimolanti, addio ai caffè, tè, cioccolato e alcolici;
Aumentare il consumo di frutta e verdura, sempre di stagione e fresche;
Idratare l’organismo, acqua naturale a basso residuo fisso ed estratti di frutta e verdura sono consigliati ogni giorno;
Cercare di ridurre il consumo di cibi contenenti grassi animali, come latticini, carne rossa e insaccati;
Assumere adeguatamente quantità di Magnesio e vitamine del gruppo B, aiutiamoci con appositi integratori alimentari!

Perché il Magnesio? Perché svolge un ruolo chiave per consentire all’organismo di utilizzare al meglio l’energia. Inoltre questo minerale è un micronutriente fondamentale per la salute e il benessere generale, per il metabolismo delle ossa e per l’assorbimento di altri minerali. Ci aiuta a regolarizzare la produzione di melatonina che agisce sul ritmo sonno-veglia. Inoltre assiste il nostro organismo ad affrontare il maggior numero di ore di luce. Ci ricarica di energia, così siamo pronti per goderci la nuova stagione senza sentire i disturbi che porta.

Perché le vitamine B? Il gruppo B (B1-B2-B3-B5-B6-B9-B12) ha una funzione molto rilevante nelle attività degli enzimi regolatori delle reazioni chimiche all’interno dell’organismo. Insieme al Magnesio ci rimettono in forma.

Insomma, assumiamo uno stile di vita sano ed equilibrato, aiutiamoci con integratori di Magnesio e vitamine B e godiamoci la primavera!

Previous post

VERO O FALSO? FALSI MITI SUL NOSTRO SONNO

Next post

CIOCCOLATO, ALLEATO PER LA SALUTE? SOLO SE EXTRA FONDENTE!