Home»Enciclopedia»LA COLICA RENALE

LA COLICA RENALE

0
Shares
Pinterest Google+

Cos’è?

è un sintomo che si presenta attraverso un fortissimo dolore al fianco, il quale va ad espandersi anteriormente sino ai genitali. La maggior parte delle volte si presenta coma un dolore pulsante o localizzato in un punto preciso del fianco da un solo lato.  Molto spesso si presenta sotto forma di dolore sordo, come una sensazione di peso al fianco. Proprio per questo motivo i medici consigliano sempre di approfondire con una valutazione urologica e con dei successivi esami specifici, qualsiasi dolore si presenti a livello della zona lombare.

La causa principale, nella maggior parte dei casi, si riscontra nella presenza di un calcolo nella via urinaria, che poi passa negli ureteri. Il calcolo allunga e allarga la zona, causando un dolore intenso. Però ci sono anche altre patologie come restringimenti dell’uretere e neoplasie che possono andare a determinare una colica renale: è pertanto sempre indispensabile ricorrere ai giusti controlli per una corretta diagnosi e una valutazione specialistica.

 

Come risolvere?

Solitamente questo calcolo viene espulso spontaneamente, ma nei casi più complessi è necessario un trattamento chirurgico, si tratta di un intervento mini – invasivo, per rimuoverlo.

Come prevenire?

Si tratta di una patologia che può essere prevenuta nel modo più semplice attraverso l’introduzione di un’adeguata quantità di liquidi nell’arco della giornata (1.5-2 litri). Non solo il liquido elimina le tossine, ma aiuta a spostare i calcoli attraverso il tratto urinario.

 

Fonte: Controllati.it

 

Corri per il Cuore! Cardio Race

Previous post

FAME PRIMA DI DORMIRE? ECCO ALCUNI CONSIGLI

Next post

MATTINIERI O NOTTAMBULI? COSA CONVIENE