Home»Tecnologie»CANCRO AL COLON: CI SI PUO’ PROTEGGERE CON L’ESTRATTO DI UVA

CANCRO AL COLON: CI SI PUO’ PROTEGGERE CON L’ESTRATTO DI UVA

0
Shares
Pinterest Google+

I ricercatori della Pennsylvania State University di State College, guidati da Jairam Vanamala hanno condotto uno studio per valutare la possibile efficacia dell’estratto di uva contro i tumori del colon.

L’esperimento ha dimostrato la capacità di un composto, il resveratrolo (poli-fenolico presente nelle bacche, uva e arachidi), di dimezzare il rischio di malattia in quanto sopprime le cellule staminali tumorali. Per effettuare lo studio sono stati utilizzati 52 topi con tumore del colon, divisi in tre gruppi.
Al primo è stata somministrata un’integrazione a base di resveratrolo aggiunto a estratti di semi di uva; al secondo gruppo è stato somministrato sulindac (antinfiammatorio che previene i tumori nell’uomo), mentre al terzo gruppo non è stato somministrato nulla.

I ricercatori hanno scoperto che l’incidenza di tumori nei topi che hanno ricevuto l’estratto di uva è diminuito del 50%. Una proporzione simile è stata riscontrata nel gruppo che ha assunto sulindac.

Lo studio ha anche dimostrato che il resveratrolo e l’estratto di semi di uva hanno la stessa efficacia se presi separatamente.

Previous post

DAI COMPOSTI ATTIVI DELLA FELCE POSSIBILE RIMEDIO PER I SINTOMI DELL’ALZHEIMER

Next post

BAMBINI CON INSONNIA? ECCO REGOLE E CONSIGLI PER UN BUON SONNO