Posts In Category

Maternità

Maternità

Nel corso del 2018, portando a scuola i propri figli molti genitori hanno avuto problemi nel far accedere i propri bambini, se non li vaccinati.  Come si è arrivati a questa imposizione? Occorre evidenziare che negli ultimi anni sono calate le coperture vaccinali, cioè è aumentata la percentuale di persone …

Dai crostacei viene un nuovo contraccettivo al femminile. Il nuovo farmaco non usa ormoni, ma il chitosano, una sostanza che si trova sul guscio dei crostacei. Lo studio è condotto dalla Kth Royal Institute of Technology di Stoccolma e pubblicato sulla rivista scientifica Biomacromolecules dell’American Chemical Society. La novità promette …

Una sperimentazione di grande interesse è in corso negli Stati Uniti, per la verifica dell’efficacia di una pillola anticoncezionale dedicata all’uomo. La compressa a base di dimetandrolone undecanoato (DMAU), è un mix di ormoni che disinnescano lo sperma. La sperimentazione ha riguardato 100 individui dai 18 ai 50 anni sui …

Gli stati emotivi positivi accendono il cervello dei ragazzi creando stimolazioni utili per la crescita cognitiva. Da uno studio condotto dall’Istituto di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico Medea e la Fondazione ICCS Ca’ Granda Ospedale Maggiore Policlinico e l’Università degli Studi di Milano, è emerso che il cervello reagisce …

Le Autorità francesi non hanno comunicato, tramite il sistema di allerta comunitario (RASFF), l’esistenza di lotti spediti verso il nostro Paese. E’ quanto precisa, in una nota, il Ministero della Salute in merito alla vicenda del latte in polvere per l’infanzia prodotto in Francia dalla Lactalis che risulta contaminato da …

Uno studio pubblicato sulla rivista “Scientific Reports” dai neuroscienziati della SISSA di Trieste in collaborazione con i colleghi dell’Università di Padova, ha rivelato che già a diciotto settimane dal concepimento la preferenza manuale è ben definita nel feto. “Alcuni esami erano stati condotti già alla fine degli anni’70 basandosi sulla preferenza del …

Il “gioco della pappa” si chiama divezzamento e consente di introdurre cibi solidi nell’alimentazione del lattante tra il quarto e sesto mese di età, quando si passa dalla suzione alla deglutizione. Il divezzamento, detto anche svezzamento, prevede alimenti nuovi nella dieta del lattante e una diversa modalità di assunzione del …

Per sviluppare la creatività dei bambini è meglio dare loro pochi giochi. Il suggerimento viene da uno studio dell’università statunitense di Toledo, in Ohio, pubblicato da Infant Behavior and Development, secondo cui con un numero inferiore di oggetti i bimbi sono più portati a esplorarne tutti i possibili usi. L’esperimento …

I vaccini, come sappiamo, sono importanti per proteggersi da molte malattie, ma ai bimbi possono fare paura e questo può anche portare un aumento del dolore. Ci sono però delle strategie che i genitori possono mettere in atto al momento della vaccinazione, ad esempio incoraggiare il bambino a fare respiri …

Un nuovo studio condotto nell’Università Nevada di Las Vegas ha dimostrato che l’assunzione di capsule di placenta (e in alcuni casi dell’assunzione della propria placenta dopo il parto), in voga fra le star, abbia un effetto minimo o nullo sull’umore postpartum, sul legame materno o sull’affaticamento dovuto alla maternità. Il …