Home»Curiosità»Ecco gli effetti sul cervello dei giovani, dalle esperienze emotive positive

Ecco gli effetti sul cervello dei giovani, dalle esperienze emotive positive

1
Shares
Pinterest Google+

Gli stati emotivi positivi accendono il cervello dei ragazzi creando stimolazioni utili per la crescita cognitiva. Da uno studio condotto dall’Istituto di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico Medea e la Fondazione ICCS Ca’ Granda Ospedale Maggiore Policlinico e l’Università degli Studi di Milano, è emerso che il cervello reagisce in maniera differente a seconda se le  stimolazioni riguardano riflessioni di tipo emotivo, rispetto ad altre riflessioni standard che non coinvolgono aspetti emozionali.

Alcuni ragazzi tra i 14 e i 19 anni, durante lo studio, anno riflettuto mentalmente su un verbo che descrivesse un’emozione ho un altro che descrivesse un’azione. Analizzando le onde elettromagnetiche del cervello a seconda delle due tipologie di riflessioni fatte dai ragazzi, l’organo rispondeva in maniera differente attivando delle precise aree cerebrali. E in caso di verbi di tipo emozionale, le aree attivate erano quelle cui viene codificata l’esperienza emotiva, come ad esempio la sudorazione per uno stato d’ansia o l’aumento del battito cardiaco.

Lo studio, e gli approfondimenti che ne deriveranno, aprono nuovi scenari interessanti sull’educazione familiare sulla cura psicologica dei ragazzi, con particolare riferimento agli stati d’ansia, fobie o depressione. E’ anche doveroso riflettere sul fatto che le esperienze emotive e quindi l’amore, l’affetto, ma anche le semplici carezze o commenti verbali positivi, hanno un’influenza positiva sul cervello attivandolo e creando stimolazioni utili per la memoria e per lo sviluppo cerebrale in genere

Previous post

Dormire poco fa male al cervello. Ecco perchè

Next post

Uomo perché non te ne curi? L’apparato genitale necessita di prevenzione.