Home»attualità»OMS: Cos’è? La sua importanza per l’accesso alle cure per tutti.

OMS: Cos’è? La sua importanza per l’accesso alle cure per tutti.

0
Shares
Pinterest Google+

Sai cos’è l’OMS? Innanzitutto, queste tre lettere rappresentano un acronimo per “Organizzazione Mondiale della Sanità”.

 L’organizzazione mondiale della Sanità è un organo presente dalla prima metà del Novecento. Il suo obiettivo primario è quello del raggiungimento del più alto livello di salute da parte di tutte le popolazioni membri dell’organizzazione.

Come agisce l’OMS? 

L’OMS si impegna da settant’anni a promuovere lo sviluppo dei paesi, andando così ad ampliare le possibilità di sicurezza sanitaria. Il modo di agire dell’organizzazione include la divulgazione di informazioni riguardanti le malattie, consulenze ai ministeri e promozioni di ricerche scientifiche. Oltre questo si occupa di controllare le statistiche di tassi di mortalità.

Grazie all’impegno dell’Organizzazione Mondiale della Sanità, impegnata costantemente nella lotta alle patologie causate dai virus, abbiamo ottenuto la scomparsa del Vaiolo, prima malattia eliminata dal genere umano. Questo si è ottenuto grazie alla divulgazione dei vaccini nel mondo, in particolare nei paesi più poveri. In questi paesi, infatti, le poche risorse economiche non permettono di effettuare campagne di screening e di vaccinazione.

Il 7 aprile si celebra la Giornata Mondiale della Salute. Il 2018 coincide con i festeggiamenti per i 70 anni dalla nascita all’interno delle Nazione Unite, dell’OMS, Organizzazione Mondiale della Sanità, fondata il 22 luglio 1946 e aperta ufficialmente il 7 aprile 1948.

L’organismo può vantare sicuramente grandi successi nel campo della tutela della Salute mondiale. Inoltre si è rivelato elemento essenziale per la gestione di pandemie, vaccinazioni, emergenze sanitarie, accesso alle cure, e lotta alla morte infantile.

Quest’anno il World Health Day celebra proprio i successi ottenuti nel campo dell’accesso alle cure. I dati OMS confermano sia il grande lavoro svolto, sia l’esigenza di migliorare questo aspetto, dove nel mondo oltre la metà delle persone bisognose di cure, non ha accesso ai farmacie e all’assistenza necessaria.

Slogan del compleanno dell’OMS è: Copertura sanitaria universale: per tutti e dovunque. Proprio per ribadire l’importanza della salute globale, soprattutto nei paesi e per le popolazioni più povere.

Fonte (ANSA

Previous post

In arrivo un nuovo contraccettivo femminile senza ormoni

Next post

Claudio Amendola e l’infarto: il consiglio dell'attore