Home»Prevenzione»Smettere di fumare nel 2018, buoni propositi

Smettere di fumare nel 2018, buoni propositi

1
Shares
Pinterest Google+

Quello di smettere di fumare è sempre il buon proposito per l’anno nuovo, per riuscirci ci sono dieci piccoli “trucchi”. A metterli a punto e pubblicarli sul proprio sito è stato il Tobacco Dependence Program della Rutgers University.

Quasi sette fumatori su dieci, sottolineano gli esperti Usa, vorrebbero smettere completamente.

“E’ fondamentale chiedersi perché si vuole smettere – sottolinea Michael Steinberg, direttore del programma -, rimuovere tutti i prodotti del tabacco da casa e dall’auto e impostare una data precisa per lo stop, a cui rimanere fedeli.
Un’altra regola fondamentale è chiedere un aiuto, non è una sfida che si deve vincere per forza da soli”.

Una volta presa la decisione è importante seguire uno stile di vita corretto, con un’alimentazione adeguata, un sonno sufficiente e con una regolare attività fisica. E’ importante anche trovare qualche metodo per diminuire lo stress, da usare nelle situazioni in cui si cercherebbe una sigaretta.

“Fate una lista di cosa scatena la voglia di fumare – continua l’esperto -, e cercate di evitare questi “trigger”, cercando anche di evitare le situazioni particolarmente stressanti. E’ anche una buona idea diminuire la caffeina, che può far diventare ansiosi, e affidarsi ai rimedi farmacologici oltre che cercare il supporto sociale alla decisione. Il consiglio finale – conclude – è non arrendersi mai”.

Fonte: Ansa

Previous post

Yoga sul posto di lavoro, quali i benefici?

Next post

Mangiare sano? Meglio se in famiglia