Home»Maternità»Ricerca per i bimbi in aumento ma farmaci non adatti

Ricerca per i bimbi in aumento ma farmaci non adatti

0
Shares
Pinterest Google+

E’ in miglioramento la Ricerca Farmacologica per i bambini in Europa, ma ancora troppo poco e non finalizzata.

E’ stato presentato, l’altro ieri al Parlamento Europeo e al Consiglio d’Europa, il Rapporto sui primi risultati ottenuti nei 10 anni dall’entrata in vigore del Regolamento Europeo per lo sviluppo e la sperimentazione dei farmaci per i bambini.

I risultati sono positivi (dal 2007 al 2016 la percentuale di bambini partecipanti a sperimentazioni cliniche è considerevolmente aumentata), ma molti dei farmaci presenti sul mercato sono ancora privi di autorizzazione per l’uso specifico per i bambini e gli adolescenti: le conoscenze si basano sui risultati di sperimentazioni cliniche condotte sugli adulti. Il Rapporto documenta che per alcune aree quali la reumatologia, o per alcune malattie quali quelle infettive o cardiovascolari, la nuova regolamentazione ha ottenuto risultati positivi per lo sviluppo di farmaci dedicati anche ai bambini.

Per altre aree come l’oncologia o le malattie rare questo strumento è risultato inefficace. L’interesse della ricerca industriale è stato selettivo investendo solo in quei settori in cui gli interessi dei produttori e i bisogni dei pazienti si sono sovrapposti sia per gli adulti che per i bambini.

“Un’area ancora dimenticata – dice Maurizio Bonati, Responsabile del Dipartimento di Salute Pubblica e del Laboratorio per la Salute Materno Infantile dell’Istituto – dove gli psicofarmaci, per quanto poco utilizzati in età evolutiva, in particolar modo in Italia, lo sono troppo spesso in modo inappropriato o fuori dalle indicazioni per cui sono stati messi in commercio (off-label)”.

Fonte: Ansa

Previous post

Liquirizia: troppa è rischiosa?

Next post

Metodo Feldenkrais, cos'è e perché viene utilizzato