Home»Prevenzione»DALL’11 AL 17 MARZO 2019 AL VIA LA SETTIMANA MONDIALE DEL CERVELLO

DALL’11 AL 17 MARZO 2019 AL VIA LA SETTIMANA MONDIALE DEL CERVELLO

0
Shares
Pinterest Google+

In Italia le malattie neurologiche colpiscono circa 5 milioni di persone e circa 1 miliardo nel mondo. Dall’11 al 17 Marzo 2019 si celebra la Settimana Mondiale del cervello, che si svolge in 80 nazioni. Una campagna per sensibilizzare l’opinione pubblica sulle numerose malattie neurologiche che possono colpire il funzionamento del nostro organo più delicato e importante, per mezzo del quale organizziamo tutte le numerose attività della nostra vita. Sette giorni per informarsi e avvicinarsi ai migliori professionisti della Neurologia, grazie a incontri e dibattiti organizzati nelle scuole e negli ospedali.

Quest’anno l’attenzione è posta sulla prevenzione perché secondo gli esperti e i numerosi studi scientifici, proteggere il cervello dalle malattie neurologiche e cerebrovascolari è possibile. Lo scopo della giornata è proprio quello di aumentare la consapevolezza nella lotta alle patologie neurologiche. Per questo, il motto della Società italiana di neurologia quest’anno è “Proteggi il tuo cervello”: un invito a prendersene cura seguendo alcuni accorgimenti e abitudini.

Adottare uno stile di vita sano è il primo passo per prendersi cura del proprio cervello, ad iniziare dall’alimentazione. Ad esempio le potenzialità della dieta mediterranea nella prevenzione delle malattie neurologiche sembrano essere davvero molte. Secondo gli esperti, non è il singolo alimento a fare la differenza, ma l’alimentazione intera composta da tutti i suoi nutrienti.

Ma la prevenzione passa anche e soprattutto dal consulto dello specialista di riferimento, in questo caso un consulto periodico con un neurologo, l’unico in grado di comprendere lo straordinario ingranaggio del sistema nervoso, aiuta a fare prevenzione e a tenersi informati sulle malattie.

Previous post

“VIVI CON IL CUORE”: UNA CAMPAGNA DI PREVENZIONE AL FEMMINILE

Next post

“OGNI CUORE CONTA, SOPRATTUTTO IL TUO”