Home»Sport»Praticare troppo sport può fa male?

Praticare troppo sport può fa male?

2
Shares
Pinterest Google+

Allenati per la Cardio Race del 30 settembre. Inizia subito.

Sappiamo benissimo tutti i benefici che si hanno praticando sport regolarmente.

Ma l’esercizio fisico in base a come viene svolto p

otrebbe anche trasformarsi in un fattore di rischio per la salute.

Praticato eccessivamente può provocare un aumento dei radicali liberi e dello stress ossidativo che le normali difese dell’organismo non riescono a fronteggiare, danneggiando le cellule del corpo e predisponendo così le fibre muscolari a lesioni e traumi e il tessuto connettivo a un alto rischio di infiammazioni.

Il sistema redoxcostituito dall’insieme di ossidanti e antiossidanti, si occupa della trasmissione di informazioni nelle e tra le cellule, la difesa contro i patogeni e l’eliminazione di tossine dannose per la salute.

Se tale sistema non funziona bene nascono si può andare incontro a problematiche come invecchiamento precoce, malattie degenerative come l’Alzheimer, e cancro.

L’attività fisica smoderata, specialmente in soggetti non allenati, crea problemi a questo delicato sistema redox e provoca quindi danni funzionali e strutturali a carico dell’apparato motorio.

Il migliore modo di controllare il sistema redox è eseguire l’esercizio fisico seguendo accuratamente le indicazioni del personale medico-sanitario.

Fare jogging per 30 minuti per le donne e 40 per gli uomini, 5 volte a settimana, è in grado di diminuire l’invecchiamento cellulare di nove anni, mentre coloro che fanno attività fisica solo un giorno a settimana o solo in primavera e cercano di recuperare tutto il tempo perduto con poche uscite, ma troppo cariche sono a rischio di infortuni e danni al sistema redox

Nei soggetti allenati le sostanze antiossidanti dell’organismo assunte con una alimentazione equilibrata rimettono il sistema in equilibrio, mentre negli atleti occasionali l’organismo non riesce a contrastare l’eccesso di sport, questo può arrivare ad alterare non solo le cellule, ma anche il loro DNA.

Previous post

Rispetto ai pasti, quando è il momento per fare attività fisica?

Next post

Perché con l’età il cervello invecchia? La Ricerca potrà cambiare le cose?