Home»Psicologia»Come affrontare l’Holiday Blues

Come affrontare l’Holiday Blues

0
Shares
Pinterest Google+

Holiday Blues, ovvero la tristezza delle vacanze, infatti non per tutti il periodo delle feste natalizie è un momento felice. Anzi, proprio in questo periodo dell’anno può capitare di venire colti da tristezza perché magari si pensa a chi non c’è più.

Quali sono i modi per fronteggiare questo fenomeno? Dal dedicarsi al volontariato al privilegiare i contatti diretti con gli amici.

Parola di Richard Catanzaro, direttore di psichiatria del Northern Westchester Hospital di Mount Kisco, che al sito HealthDay ha rilasciato cinque consigli utili. Oltre a pensare al volontariato, perché “fare qualcosa per gli altri che sono meno fortunati aiuterà a vedere le cose in prospettiva dando anche uno scopo”, e a cercare un contatto diretto con parenti e amici, al telefono o di persona, piuttosto che tramite i social network, l’esperto suggerisce anche di dedicarsi a delle attività e a stare con gli amici anche se non si è dell’umore per festeggiare, evitare alle riunioni di famiglia la politica e altri argomenti controversi che potrebbero suscitare sentimenti negativi e dormire abbastanza e mangiare e bere con moderazione.

In generale l’importante secondo lo psichiatra è non isolarsi se ci si sente depressi e per chi vede già un terapista assicurarsi che gli incontri continuino anche durante le Feste.

Fonte: Ansa

Previous post

Apple Watch diventa elettrocardiogramma?

Next post

Mele e pomodori, quali i benefici?