Home»Alimentazione»PRIMA E DOPO L’ALLENAMENTO SAPETE COSA MANGIARE?

PRIMA E DOPO L’ALLENAMENTO SAPETE COSA MANGIARE?

4
Shares
Pinterest Google+

La giusta alimentazione è molto importante per fare sport e per riparare i muscoli subito dopo.

Per svolgere al meglio un allenamento e non sentirsi subito stanchi bisogna avere la giusta energia. Non bisogna però esagerare ma rimanere leggeri e non appesantire lo stomaco. Che facciate un allenamento cardio o di forza  è bene aspettare 2-3 ore e mangiare uno snack dieci minuti prima di iniziare. Nel caso del cardio favorite i carboidrati, mentre per quello di forza unite ai carboidrati le proteine. Non mangiate cibi molto speziati, con molte fibre e grassi poiché potrebbero creare pesantezza e irritare la digestione.

L’idratazione è molto importante e non va sottovalutata.

Gli alimenti pre-workout più giusti sono: per quanto riguarda i carboidrati banane, riso, patate, avena, quinoa, pane e pasta; invece per le proteine uova, burro di arachidi, yogurt greco e latte (anche di soia).

L’ideale da mangiare dopo un allenamento sono gli alimenti proteici,  dato che influiscono sulla riparazione dei muscoli, sempre senza esagerare. Dopo un allenamento cardio è bene mangiare entro mezz’ora cibi che contengono sia proteine che carboidrati, per ristabilire le scorte consumate durante esso. È consigliata l’acqua di cocco per reintegrare i liquidi persi e i sali minerali. Dopo un allenamento di forza se si aggiungono inoltre fonti di acidi grassi essenziali è molto meglio.

Gli alimenti post-workout più giusti sono: per quanto riguarda i carboidrati pomodori, banane, ceci, fagioli rossi, mele, patate dolci, spinaci, quinoa; invece per le proteine petto di pollo, formaggio fresco, uova, pesce, yogurt greco e latte (anche di soia).

Previous post

DOPO UNA VITA DA FERMI, QUALE SPORT INIZIARE?

Next post

ALLENAMENTO CARDIO E DI FORZA: QUALI DIFFERENZE?