ALLENAMENTO CARDIO E DI FORZA: QUALI DIFFERENZE?
L’allenamento cardio e l’allenamento di forza sono attività diverse effettuate per avere risultati completamente diversi.
L’allenamento cardio è l’esecuzione continua di esercizi di intensità da lieve a moderata per periodi di tempo di significativa lunghezza. Per esempio, una corsa lenta di 1 ora si classifica come un allenamento cardio purché porti al 75% la frequenza cardiaca massima. Il principio logico di questo allenamento è quella che lunghi periodi di esercizio continuato consumano progressivamente le riserve di glicogeno del corpo e poi quelle dei tessuti grassi.
È un tipo di allenamento che fa bene al cuore e si svolge a circuito, cioè attraverso macchinari differenti da utilizzare in serie con tempi e obiettivi diversi.
Un atleta che fa un allenamento di forza cerca di aumentare la sua risposta generale in termini di forza e il suo tessuto muscolare magro in generale.
Per praticare l’allenamento di forza si devono utilizzare pesi notevoli, mettendo alla prova specifici gruppi muscolari a livelli di sforzo molto alti e compiendo esercizi standard in un ambiente controllato. La forza e il miglioramento del tessuto muscolare avvengono successivamente all’allenamento, quando il corpo si rimette dallo stress a cui è stato sottoposto.