Home»Curiosità»Le decorazioni di Natale simbolo di felicità?

Le decorazioni di Natale simbolo di felicità?

0
Shares
Pinterest Google+

Il Natale sembra già arrivato e se fate parte di coloro che non hanno saputo resistere alla tentazione delle decorazioni natalizie siete probabilmente più felici.

Mettere in anticipo le decorazioni natalizie è sinonimo della voglia che abbiamo di connetterci col bambino che è in noi, recuperando i ricordi di un passato libero dallo stress e dalle tensioni della vita adulta.

Parola dello psicoanalista Steve McKeown, che ha rilasciato un’intervista sul tema al sito Unilad.co.uk, ripresa poi da altre testate inglesi.

“Anche se potrebbero esserci una serie di ragioni sintomatiche per cui qualcuno voglia allestire ossessivamente le decorazioni in anticipo – spiega McKeown – più comunemente è per motivi nostalgici, per rivivere la magia oppure per compensare la trascuratezza del passato”. “In un mondo pieno di stress e ansia le persone amano associarsi a cose che le rendono felici – aggiunge – e il Natale e le decorazioni natalizie evocano forti sensazioni dell’infanzia. Quella magica eccitazione, che mettere le decorazioni in anticipo può contribuire ad estendere”.

Uno studio che risale addirittura al 1989 ha riscontrato che coloro che decorano casa per il Natale sono considerati dai vicini più amichevoli e mostrano un maggior senso di coesione.

Se quest’anno le Feste avranno un sapore più amaro perché trascorse senza una persona cara che è venuta a mancare, decorare in anticipo casa può contribuire a riconnettersi con lei o lui.

Nessun motivo valido quindi per fare come Scrooge, il personaggio di “A Christmas Carol” di Dickens che odiava il Natale.

Le festività sono tutte da godere, basta farsi trasportare dall’atmosfera.

Fonte: Ansa

 

Previous post

25 novembre, Giornata internazionale contro la violenza sulle donne

Next post

Anoressia spesso sponsorizzata sui siti web