Home»Tecnologie»Gorgonzola, un alleato degli intolleranti

Gorgonzola, un alleato degli intolleranti

0
Shares
Pinterest Google+

Il Consorzio per la Tutela del formaggio Gorgonzola Dop ha commissionato al Centro di Ricerca Crea di Lodi, una ricerca che ha confermato che il contenuto di lattosio è ben al di sotto del limite ministeriale per definire un formaggio “naturalmente privo di lattosio”.

Gorgonzola e lattosio

Nel Gorgonzola “il lattosio viene infatti consumato – spiega il Consorzio – dai batteri lattici nel corso della fermentazione ed è quindi virtualmente assente. Un’ottima notizia per chi soffre di questa intolleranza che, in Italia oscilla intorno al 50% della popolazione, in particolar modo al Sud, e rappresenta una percentuale maggiore che nel resto d’Europa”.

Un formaggio gluten free

Anche l’intolleranza al glutine, piuttosto sottostimata, è in crescita esponenziale nel nostro Paese. “Per questo il Consorzio Gorgonzola, attraverso una verifica tra i propri produttori associati – aggiunge la nota – ha constatato che il penicillum utilizzato nella produzione di formaggio  Dop e caratterizzante il processo delle muffe nel formaggio è gluten free.

Infatti la farina di frumento usata come substrato di crescita delle muffe è stata sostituita con l’amido di riso, cereale naturalmente privo di glutine. In questo modo anche gli intolleranti al glutine possono consumare il formagio in assoluta tranquillità”.

A proposito di muffe, fa notare il Prof. Roberto Foschino, quelle che conferiscono al Gorgonzola Dop le caratteristiche venature blu-verdastre e/o grigio-azzurre (erborinatura) “sono muffe ‘buone’, ovvero colture selezionate e adatte al consumo, e non hanno nulla a che vedere con quelle che possono svilupparsi durante la conservazione degli alimenti”.

Senza additivi ne conservanti

“Il Gorgonzola – conclude il Consorzio – è anche privo di additivi e conservanti. Per conservare questo formaggio, infatti, sono sufficienti solo la pastorizzazione del latte e il sale. Questi due ingredienti, aggiunti a caglio, fermenti lattici, muffe e lieviti selezionati, sono tutto ciò che occorre per produrre il Gorgonzola Dop”.

Fonte: Ansa

Previous post

Fumo: perché smettere?

Next post

Quanto è importante l'attività fisica costante fin da giovani?