Home»Alimentazione»Benefici e proprietà del pollo

Benefici e proprietà del pollo

Il pollo, la carne bianca per eccellenza amica della salute

6
Shares
Pinterest Google+

 

Corri per il Cuore! Cardio Race 2019

Capita molto spesso di scervellarsi su cosa preparare a pranzo o a cena. La fatidica domanda “Che cucino oggi?” arriva puntuale e non sempre è facile pensare ad un piatto che metta d’accordo tutti.

Un alimento che potrebbe risolverci non pochi problemi è il pollo: piace a grandi e piccini, è gustoso, è versatile e non va ad intaccare la “dieta“.

Il pollo, infatti, è altamente proteico e privo di grassi, ovviamente parliamo del pollo privato della pelle,  è ricchissimo di vitamine appartenenti al gruppo B, ricco di zinco, ferro, fosforo, sodio  e selenio, che aiuta a contrastare l’invecchiamento.

La ricchezza proteica lo rende il cibo per eccellenza per tutti gli sportivi e per chi segue un programma dimagrante o un regime alimentare sano.

Le vitamine del gruppo B intervengono sulla salute dei vasi sanguigni, e aiutano ad aumentare i livelli di energia e a bruciare più calorie.

Il fosforo si prende cura della salute di denti e occhi, oltre che dei reni e del fegato (che sottoponiamo a stress costante).

Grazie al selenio riusciamo a tenere sotto controllo il funzionamento della tiroide e del sistema immunitario.

Infine il pollo aiuta a produrre serotonina, che ci rende più felici e meno depressi. Questo aspetto non è affatto male!

Il pollo risulta anche particolarmente indicato per i bambini dato il suo valore ipoallergenico.

Essendo un alimento molto versatile si presta a diversi tipi di cottura e alla preparazione diversificata di piatti semplici e gustosi: dai primi ai secondi, ai contorni e anche alle pappe. Il pollo può essere utilizzato anche nella preparazione del brodo, che costituisce la base di molte ricette.

L’importante è prestare particolare attenzione alla cottura del pollo, che non va mai consumato crudo. Bisogna anche ricordarsi di non lavarlo prima della cottura perché potremmo facilitare la diffusione di microrganismi nocivi e avere l’accortezza di lavarci sempre le mani dopo la sua manipolazione e crudo.

Al momento dell’acquisto è importante spendere qualche secondo nella lettura dell’etichetta. Dedicare attenzione alla provenienza è essenziale. Prediligere polli da allevamenti italiani ci assicura una qualità alta, nel rispetto delle norme igieniche e soprattutto nel rispetto delle norme sull’utilizzo e la somministrazione di antibiotici. Una buona lettura ci permette anche di poter scegliere allevamenti a terra, possibilmente biologici,ed evitare gli allevamenti intensivi.

Consumare costantemente pollo, quindi, fa bene non solo al nostro benessere psicofisico, ma anche a quello delle nostre finanze, essendo il pollo poco costoso ed accessibile. Ci facilita l’ideazione e la creazione di un pasto e accontenta tutti.

Corri per il Cuore! Cardio Race 2019

 

cercando di creare l’idea di una famiglia sportiva che si aiuti e si sostenga.
Previous post

Le App che ti salvano la vita

Next post

Stress da star male? Questione di Cortisolo