Home»Salute»CALDO E AFA NEMICI DEL CUORE: I CONSIGLI DEI CARDIOLOGI

CALDO E AFA NEMICI DEL CUORE: I CONSIGLI DEI CARDIOLOGI

0
Shares
Pinterest Google+

Nonostante si sia fatta attendere, anche quest’anno l’estate è arrivata. Questa stagione porta con sé tanti pro ma anche tanti contro. Se c’è chi aspetta tutto l’anno l’arrivo delle giornate di sole, c’è anche chi deve fare i conti con  caldo e afa.

Non è certo una novità, infatti, che caldo e afa possono diventare dei nemici subdoli e pericolosi, soprattutto per il cuore e dunque per tutti coloro che soffrono di cardiopatie.

Perché il caldo è un pericolo per il cuore?

Il nostro organismo è costantemente controllato da un complesso meccanismo fisiologico di termoregolazione. Quando le temperature sono troppo elevate il nostro organismo deve compiere uno sforzo supplementare.

Con il caldo la sudorazione aumenta, i vasi sanguigni si dilatano, la pressione arteriosa si abbassa e il cuore, per contrastare tutto ciò , aumenta la sua frequenza lavorando, quindi, più intensamente.

I soggetti adulti e in buone condizioni fisiche sono in grado di attivare senza conseguenze negative i fisiologici meccanismi di autoregolazione. Nei cardiopatici, invece, questi meccanismi di termoregolazione sono meno efficaci.

Per questo, durante i cambiamenti climatici e l’arrivo dell’afa è di fondamentale importanza adottare degli accorgimenti e precauzioni. Anche se potrebbero risultare banali, questi consigli servono a limitare il riscaldamento diretto del corpo e a favorire la termo dispersione.

Quali sono, secondo i cardiologi, gli accorgimenti fondamentali da seguire con l’arrivo di caldo e afa?

  • Assumere cibi leggeri: preferire cibi facilmente digeribili e fare piccoli pasti
  • Evitare l’esposizione al sole diretto: questo soprattutto nelle ore più calde della giornata, limitando anche attività fisica in questa fascia oraria
  • Rinfrescarsi di frequente: bere molta acqua e rinfrescarsi come possibile
  • Non sostare in automobili ferme al sole o lasciare persone: specialmente bambini o anziani
  • Vestirsi in modo leggero: preferire sempre indumenti comodi e freschi
  • Ventilare la casa attraverso l’apertura notturna delle finestre e l’uso di ventilatori o condizionatori: quest’ultimi sono decisamente utili perché, oltre a rinfrescare l’ambiente, rendono l’aria meno umida. Fare attenzione però ad un piccolo accorgimento, la differenza di temperatura impostata non dovrebbe mai essere superiore ai 6 gradi centigradi.

Seguendo questi semplici consigli sarà più semplice godersi l’estate!

Previous post

CORRERE DI NOTTE, bene o male ?

Next post

Qual è l’abbigliamento adatto per la corsa?