Home»attualità»6 MARZO: GIORNATA MONDIALE DEL LINFEDEMA

6 MARZO: GIORNATA MONDIALE DEL LINFEDEMA

1
Shares
Pinterest Google+

Il LymphAday (Lymphedema Awareness Day) ossia la Giornata Mondiale del Linfedema, è stata istituita lo scorso anno dal Senato americano, per cercare di far luce su questa patologia diffusa ma ancora poco conosciuta e che è purtroppo in costante aumento.

L’Italia quest’anno celebra per la prima volta questa giornata, promossa dalla Beautiful After Breast Cancer Italia Onlus. Proprio in Italia la patologia è in costante aumento, si stimano circa 40.000 nuovi casi di linfedema all’anno. Per questo, diverse associazioni come SOS Linfedema Onlus e Italian Lymphoedema Framework Onlus, hanno promosso iniziative per diffondere la conoscenza della patologia, delle problematiche connesse, delle possibili soluzioni terapeutiche e dell’attività dei centri di cura diffusi sul territorio nazionale.

Cos’è il linfedema?
Il linfedema è una patologia dovuta alla mancanza di drenaggio della linfa sotto la pelle, ciò provoca un rigonfiamento degli arti e una deformazione che procura dolore e difficoltà anche nei più semplici movimenti quotidiani. Questa malattia, dal 20% al 40% dei casi, colpisce pazienti sottoposti a terapie oncologiche, soprattutto quelli affetti da tumori in cui si renda necessario intervenire con lo svuotamento dei linfonodi ascellari, inguinali e pelvici come per il tumore della mammella, tumori ginecologici, urologici, melanomi e sarcomi. Così chi combatte con un tumore si trova anche a dover fare i conti con questa forma di invalidità.

Del linfedema si parla ancora molto poco, bisognerebbe informare ed educare i pazienti in modo appropriato su questa patologia e sui possibili trattamenti che, se messi in atto in fase iniziale, risultano essere più efficaci riducendone i sintomi anche fino al 70%. Ancora oggi, infatti, accade che a coloro che devono sottoporsi a interventi oncologici dei linfonodi non viene detto della possibile insorgenza del linfedema, quando invece affrontare la patologia il prima possibile fa la differenza poiché è più semplice trattarla.

La Giornata Mondiale del Linfedema rappresenta proprio un punto d’inizio.

Previous post

UN FARMACO PER PREVENIRE I TUMORI, E LO ABBIAMO GIA' IN CASA

Next post

COS’È LA SINDROME DEL CUORE SPEZZATO?