Home»Prevenzione»Prevenzione cardiovascolare»10 CONSIGLI PER PRENDERCI CURA DEL NOSTRO CUORE

10 CONSIGLI PER PRENDERCI CURA DEL NOSTRO CUORE

0
Shares
Pinterest Google+

Nella vita quotidiana possiamo mettere in atto molti accorgimenti per prevenire malattie cardiache. Questi ci aiutano ad intraprendere una vita sana, dove il nostro corpo ci regala benessere e salute. Ecco 10 consigli per mantenere in salute il nostro cuore.

1. Smettere di fumare: questa è la cosa più importante che una persona possa fare per vivere più a lungo. Un fumatore ha il doppio di probabilità che gli venga un infarto rispetto a un non fumatore. Però, dal momento che si smette di fumare questo rischio si riduce. Con il divieto di fumare recentemente introdotto, non c’è momento migliore di questo per smettere una volta per tutte.

2. Seguire una dieta sana: una dieta sana può aiutare a ridurre il rischio di sviluppare malattie cardiache. Si consiglia di evitare tutti quei prodotti con alto contenuto di grassi saturi e zuccheri. Al loro posto, per una dietra equilibrata, è consigliato introdurre più frutta, verdura, pesce grasso e cibi ricchi di amido come il pane integrale, il riso e la pasta.

3. Ridurre il consumo di alcol: l’abuso di alcol può danneggiare la nostra pressione sanguigna, portare ad un aumento di peso e danneggiare il nostro cuore. Limitare il consumo a uno o due bicchieri al giorno è importante per ridurre il rischio di avere un attacco cardiaco.

4. Ridurre il consumo di sale: il sale è spesso responsabile dell’ipertensione, la quale aumenta il rischio di sviluppare malattie coronariche. Sicuramente da evitare sono alimenti come le noci salate, patatine, zuppe e salse in scatola, pizze e piatti pronti.

5. Controllare il peso: in tutto il mondo, l’obesità si sta diffondendo rapidamente. Accumulare grasso inutile aumenta il rischio di diabete e malattie croniche. Cibo sano e movimento fisico sono gli unici alleati per contrastare l’obesità.

6. Fare attività fisica: non serve solo per mantenersi in forma ma anche per migliorare la salute mentale e il benessere generale. Bastano 30 minuti al giorno per tenere allenato anche il cuore, quest’ultimo infatti, essendo un muscolo, ha bisogno di mantenersi in forma per pompare il sangue in maniere più efficace.

7. Controllare la pressione sanguigna e il colesterolo: alti livelli di colesterolo nel sangue sono rischiosi, perché potrebbero causare malattie coronariche, infarti e malattie che colpiscono la circolazione. Questo perché il colesterolo può portare alla formazione di depositi di grassi nelle arterie coronarie. Aumentando l’attività fisica e mangiando cibi ricchi di fibre come i legumi, è possibile abbassare il livello di colesterolo.

8. Tenere presente la storia familiare: se un nostro parente stretto è a rischio di sviluppare malattie coronariche da fumo, dal colesterolo alto, dall’ipertensione arteriosa, dalla mancanza di attività fisica, dall’obesità e dal diabete, potremmo essere a rischio anche noi. Si consiglia maggiore attenzione allo stile di vita.

9. Imparare a gestire lo stress: lo stress può influenzare su cattive abitudini, come fumare, bere alcol, mangiare troppo o troppo poco, e così aumentare il rischio d’infarto. È molto importante imparare a non farsi prevaricare dallo stress, prendersi dei momenti da dedicare solo a se stessi gioverà a tutta la salute in generale.

10. Attenzione, riconoscere i primi segni: sicuramente è da ricordare che una stretta o un fastidio al petto, al collo, al braccio o allo stomaco che si manifesta in un momento di sforzo o di attività fisica, che diminuisce solo con il riposo, può essere considerata una spia. Un primo segno di angina, che può portare ad un infarto se non trattata in modo corretto e tempestivo.

Seguire questi piccoli accorgimenti per mantenere uno stile di vita sano è sicuramente la miglior ricetta per la salute del nostro cuore.

Previous post

IN ARRIVO IL PIGIAMA INTELLIGENTE: DI CHE SI TRATTA?

Next post

LE CRITICITÀ DELLA TERAPIA FARMACOLOGICA NELLA PERSONA ANZIANA NEI DIVERSI SETTING ASSISTENZIALI